‘Ndrangheta, arresti anche a Brescia

Maxi operazione dei carabinieri mercoledì mattina in Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Calabria e Sicilia. Oltre 160 le persone in manette.

dia antimafia(red.) Maxi operazione dei carabinieri contro la ‘ndrangheta mercoledì mattina in Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Calabria e Sicilia.
Migliaia i carabinieri impiegati. Centodiciassette gli arresti disposti dalla magistratura di Bologna. Altri 46 provvedimenti sono stati emessi dalle procure di Catanzaro e Brescia, per un totale di oltre 160 arresti.
Tra gli arrestati c’è anche il consigliere comunale di Reggio Emilia Giuseppe Pagliani (Forza Italia). I carabinieri lo hanno prelevato dalla sua abitazione di Arceto di Scandiano.
A coordinare l’inchiesta, denominata ‘Aemilia’ ed eseguita dai carabinieri di Reggio Emilia, Parma, Modena e Piacenza, la procura distrettuale antimafia di Bologna, che ha ottenuto dal gip un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 117 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, estorsione, usura, porto e detenzione illegali di armi, intestazione fittizia di beni, reimpiego di capitali di illecita provenienza, emissione di fatture per operazioni inesistenti ed altro. Tutti reati commessi con l’aggravante di aver favorito l’attività dell’associazione mafiosa.
Contestualmente, le procure di Catanzaro e Brescia – in inchieste collegate – hanno emesso altri 46 provvedimenti di fermo per gli stessi reati. Imponente lo schieramento dei carabinieri impiegati, anche con l’ausilio di elicotteri, in arresti e perquisizioni. In Emilia, sottolineano gli investigatori, la ‘ndrangheta ha assunto una nuova veste, colloquiando con gli imprenditori locali.
E’ convocata per le 10:45 in Procura a Bologna una conferenza stampa su ‘Aemilia’, l’operazione contro la ‘ndrangheta dei carabinieri coordinati dalla Dda. Saranno presenti il procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti, e il procuratore capo di Bologna, Roberto Alfonso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.