Brescia: meno rapine e furti, più controlli

Secondo il report della Prefettura, crimini in calo nei primi otto mesi del 2014. In salita il fenomeno della prostituzione.

Più informazioni su

(red.) Cala il numero dei reati commessi a Brescia nei primi otto mesi del 2014.
L’assessore alla Sicurezza del Comune di Brescia, Valter Muchetti, ha reso noto, durante il consiglio comunale di lunedì 3 novembre, alcuni dati ricevuti dalla Prefettura circa i fatti delittuosi in città.
Da un esame comparato del numero di reati commessi nei primi otto mesi dell’ultimo biennio 2013/2014, l’andamento complessivo risulta in costante decrescita. In particolare, i reati che destano maggior allarme sociale, i furti e le rapine, sono diminuiti del 12% e del 23%. Anche i reati contro la persona sono in netto calo. Le lesioni dolose sono diminuite del 15%, le percosse del 20% e le minacce del 7%.
La Polizia Locale di Brescia è costantemente impegnata nella prevenzione e nella repressione di tutti i reati accertati nel territorio cittadino. Ormai da decenni il compito istituzionale della Polizia Locale ha raggiunto livelli di eccellenza che l’hanno contraddistinta, si legge in una nota della Loggia, «tra le migliori Polizie Locali nazionali, sia in termini quantitativi sia in termini qualitativi».
Ogni mese viene redatto un documento chiamato “Indirizzo operativo e programmazione territoriale” che indica le linee strategico-operative che gli uomini del Comando devono tradurre in azioni concrete. Nell’ambito della sicurezza urbana, gli agenti svolgono quotidianamente attività di polizia giudiziaria per contrastare lo spaccio di stupefacenti, spesso in abiti civili e con veicoli di copertura, sorvegliando inoltre punti strategici del territorio per garantirne le sicurezza. Dall’inizio dell’anno sono stati circa 70 gli arresti per reati collegati alla droga e per rapina, soprattutto nell’area della stazione e del centro storico, mentre ammontano a più di 450 le persone denunciate a piede libero per furti, scippi o lesioni.
Gli interventi nei confronti dei vandali che imbrattano muri cittadini, arredo urbano, monumenti e mezzi pubblici hanno portato a oltre 50 denunce. Complessivamente sono state fotosegnalate circa 450 persone, mentre le operazioni antiprostituzione, al 30 settembre 2014, sono state 456, con 24 accertamenti negli appartamenti e sette denunce penali.
Sono stati controllati 54 immobili degradati o in disuso, abitati da persone senza fissa dimora, mentre i pattugliamenti dei parchi e dei quartieri cittadini, nelle ore diurne e notturne, sono stati 2279. Raggiungono la cifra di 2029, invece, le operazioni di contrasto dei parcheggiatori e dei venditori abusivi, superano le 700 unità i controlli per la presenza di nomadi sul territorio cittadino e sono stati più di 600 i presidi dei mercati rionali. Il nuovo servizio in bicicletta avviato la scorsa primavera, rapido ed efficace, ha reso maggiormente visibile la figura dell’agente della Polizia Locale nei quartieri periferici. Efficace, infine, si è rivelato il potenziamento dei controlli sui mezzi pubblici di superficie e sulla metropolitana, realizzato in collaborazione con il personale di Brescia Mobilità, dopo i numerosi episodi di aggressioni e vandalismi ai danni di personale e passeggeri del metrò.
Un impegno, quello della Polizia Locale, che ha coinvolto ogni singolo agente «per il bene della collettività» viene sottolineatao in Loggia. «Fondamentale, inoltre- viene sottolineato- la collaborazione con le altre forze di Polizia, coordinate dalla Prefettura tramite il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico. Nell’ultimo incontro, alla presenza del sindaco Emilio Del Bono e dell’assessore Valter Muchetti, è stata ribadita l’unità di intenti con la Polizia di Stato e i Carabinieri».
Nell’occasione è stata rinnovata la stima nei confronti del Prefetto, del Questore insediatosi da pochi mesi e del Colonnello Giuseppe Spina, Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri. Insieme si è valutato di incrementare e coordinare i controlli sull’area della stazione ferroviaria e le azioni di contrasto al fenomeno della prostituzione.

PRINCIPALI INDICATORI ATTIVITÀ CONTRASTO DELLA PROSTITUZIONE

PERIODO DI RIFERIMENTO

GENNAIO – SETTEMBRE

2013

2014

N° servizi antiprostituzione

Interventi d’iniziativa

420

456

N° servizi di pattugliamento programmati da foglio di servizio

121

131

N° ore dedicate

1352

1467

N° illeciti Regolamento di Polizia Urbana

84

88

N° sequestri amministrativi

12

17

N° fogli di Via emessi dal Questore

7

4

N° denunce penali e/o arresti collegati alla prostituzione

4

7

N° totale identificazioni su strada o appartamento

132

162

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.