Sgominata banda di nomadi ladri di auto

Undici sinti sono stati arrestati nell'ambito dell'operazione "Garda" della polizia. Almeno una ventina le persone truffate nel giro di un anno. I veicoli finivano all'estero.

(red.) La polizia di Brescia ha sgominato una gang di sinti specializzata nelle truffe e nei furti di automobili. L’operazione, denominata “Garda”, è iniziata mercoledì con 50 agenti impegnati sul territorio, e si è conclusa all’alba di venerdì, con l’arresto di 11 individui, tutti italiani, e decine di perquisizioni in abitazioni e campi nomadi del nostro territorio: Brescia, Rezzato, Corte Franca e Desenzano del Garda.
Come si muoveva il gruppo criminale? La banda, leggendo le inserzioni della vendita di auto e camper on-line, faceva contattare le proprie vittime da un minorenne che fissava un appuntamento con un falso nome. A quel punto i malviventi andavano a vedere il veicolo e lo portavano via, magari con una truffa, magari con minacce e violenza.
Il mezzo veniva, poi, immediatamente radiato e trasportato all’estero, soprattutto Bulgaria e Francia. In un anno sarebbero almeno una ventina le persone vittime del raggiro, residente nel nord Italia, nelle province di Mantova, Bolzano, Sondrio, Milano, Bologna, Ravenna, Modena, Verona e Venezia.
Ora le indagini proseguono per verificare l’eventuale complicità di persone residenti all’estero.  Nel corso della giornata di venerdì la questura di Brescia ha trasmesso i nomi degli arrestati: MOLAMED Paolo nato il 25.05.1982 a Rovereto (TN); MOLAMED Franco nato il  27.03.1974 a Cernusco sul Naviglio (MI);  LEVACOVICH Roberto nato il 27.05.1975 a Chiari (BS);  LEVACOVICH Fabrizio nato il 05.05.1966 a Chiari (BS), residente a Rezzato via Camafame 1/B c/o campo nomadi sfd; LEVACOVICH Elvis nato il 05.06.1988 a Cittadella (PD); MILOS Gesù nato il 27.01.1992 a Brescia, già agli arresti domiciliari a Rezzato; CAMPOS Cico nato il 08.09.1989 a Sarnico (BG), già recluso a Canton Mombello; MAESTRI Ivan nato il 21.02.1949 a Villanuova sul Clisi (BS); D. F. nato nel 1939 a San Severo (FG), residente a Desenzano del Garda (destinatario arresti domiciliari).  Inoltre, è stato arrestato un minorenne.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.