Camorra e riciclaggio, arresti anche a Brescia

Vasta operazione della Dia di Napoli in sette regioni. Una trentina le persone arrestate nell'indagine "Fulcro". Sequestrati beni mobili ed immobili per 120 milioni di euro.

Più informazioni su

(red.) Un’operazione contro il riciclaggio di denaro della camorra è scattata all’alba di martedì in tutta Italia.
Centinaia di agenti della Dia, stanno eseguendo decine di provvedimenti cautelari in carcere a Napoli, Milano, Bergamo, Brescia, Caserta, Bologna, Roma, Chieti, L’Aquila, Avellino, Benevento, Salerno e Catanzaro.
Per decisione della Direzione distrettuale antimafia di Napoli sono stati posti sotto sequestro, beni immobili, aziende, automezzi e rapporti finanziari per un valore di 120 milioni di euro.
L’operazione ‘Fulcro’ è nata dalle indagini della Dia e ha portato alla luce episodi di usura ed estorsioni, ma anche la presenza del clan negli appalti pubblici, in modo particolare nella gestione della smaltimento dei rifiuti.
Tra i reati accertati ci sono anche la fittizia intestazione di beni, la turbativa d’asta e il voto di scambio. In particolare l’inchiesta è riuscita far emergere un giro di riciclaggio dell’ammontare di oltre cento milioni di euro: i capitali provenienti da attività illecite del clan arrivavano in Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Calabria e Campania.
Una trentina le persone arrestate. Tra i destinatari del provvedimento restrittivo figurano, tra gli altri, Mario Fabbrocino, omonimo del capo camorra, detenuto in carcere da anni. In cella sono finiti camorristi e imprenditori dell’area vesuviana e anche un candidato a sindaco, marito di una nota professionista.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.