Quantcast

Rapine in Valcamonica, due arresti

Più informazioni su

In manette due pregiudicati accusati di sette colpi da 160 mila euro.


(red.) Avevano scelto come teatro delle loro rapine la Valcamonica (Brescia), ma i carabinieri li hanno incastrati dopo lunghe indagini supportate anche dai filmati di sorveglianza. Tra il 29 gennaio al 31 ottobre, in 10 mesi di "attività", secondo l'accusa hanno assaltato almeno sette banche, spaziando dalla bassa all'alta valle tra Niardo e Pisogne, e incassando un bottino di circa 160 mila euro.
I militari nei giorni scorsi hanno arrestato i due banditi specializzati nella rapina col taglierino. In manette sono finiti Walter Barrai, 37enne nato a Lonato e residente a Brozzo di Marcheno, e il 58enne Vincenzo Santisi, nato in provincia di Messina, a Nizza di Sicilia, residente a Cassano D'Adda (Milano) ma domiciliato a Ospitaletto.
Entrambi stavano scontando una pena detentiva, ma nell'agosto del 2006 avevano beneficiato dell'indulto. Si tratta quindi di uomini decisi, professionisti con alle spalle anni di galera: lo scorso 29 gennaio hanno sfregiato con un taglierino un impiegato alla filiale della Banca di Vallecamonica di Gianico e il 31 ottobre alla Bipop di Niardo hanno preso a sberle il direttore.
A incastrare i due malviventi sono state le  telecamere a circuito chiuso di alcune filiali camune e la loro "tecnica" sempre ugiale e ben collaudata. Entravano in banca, indossando nel bussolotto il passamontagna, minacciavano il direttore e si facevano consegnare il denaro per poi darsi alla fuga.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.