Aushwitz, quando un viaggio ti cambia la vita

Più informazioni su

    liceo-de-andre(red.) Un viaggio può cambiare la vita. Specialmente se la meta è un luogo crudo e freddo come Aushwitz. E i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa “Un treno per l’Europa” lo sanno bene e lo hanno altresì dimostrato.
    Venerdì sera e sabato mattina, presso il Liceo delle Scienze Umane “De Andrè” vi è stata la restituzione del viaggio e dell’esperienza vissuta, mediante lo spettacolo teatrale messo in scena dagli studenti che hanno viaggiato, viaggiatori speciali, viaggiatori con i libri in mano sono stati definiti, che hanno reso l’idea di quanto sia importante mantenere alimentato il ricordo.
    Hanno portato avanti un argomento difficile: il processo di Norimberga. Chi non lo conosce? Eppure, gli studenti coinvolti hanno inscenato con estrema attinenza storica le fasi del Processo sia nelle parti della difesa che dell’accusa e si sono resi protagonisti, interpretando le loro parti in maniera magistrale sia degli aguzzini tedeschi che dei loro avvocati difensori. Non solo: recitando con estrema cura e minuzia le leggi razziali; costruendo i versi di una canzone profonda, toccante e volta alla riflessione; ma soprattutto immedesimandosi perfettamente nella disperazione e nella paura vissuta nei reali momenti di tensione della storia dell’olocausto.
    Il compito era arduo, ma grazie al supporto della professoressa Scaramuzza, della professoressa Micheletti e del professor Mori il risultato è stato stupefacente.Per questo mi sento in dovere di dire “grazie” a tutte queste persone; “grazie” per l’impegno e per la tenacia con cui hanno lavorato per la realizzazione di questo progetto; ma soprattutto “grazie” per mantenere in vita il ricordo di una strage che non ha mai avuto eguali nella storia e che non si dovrà ripetere, mai più.

    Andrea Leviani, studente di 5B Liceo Fabrizio De Andre Brescia

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.