Sanità, Scarcella e Vassallo sono improponibili

Più informazioni su

    Caffaro Brescia(red.) Entro fine mese la Giunta Maroni dovrà nominare i direttori generali delle nuove strutture sanitarie: in lizza ci sono anche Carmelo Scarcella e Francesco Vassallo. I due sono ai vertici dell’Asl di Brescia da ormai tanti anni, troppi. Nel corso del loro mandato hanno gravi responsabilità verso i cittadino bresciani. Come, ad esempio, il continuo “negazionismo” della gravità del caso “Caffaro”, con prese di posizione che sminuiscono la portata dell’inquinamento e gli effetti sulla salute dei bresciani.
    Lo scorso anno lo studio “Sentieri” li ha smentiti, dimostrando la correlazione fra inquinamento da PCB e diossine e incidenza tumorale nel SIN. La mancata bonifica dell’area è figlia anche degli atteggiamenti irresponsabili dei vertici ASL. A novembre 2013 alcuni cittadini bresciani hanno depositato in Procura un esposto contro i vertici dell’ASL per inadempienze nei controlli sulle aree attorno all’inceneritore. La città di Brescia è oggi una delle più inquinate al mondo, con dati in peggioramento relativi ad aria, acqua e suolo. In questi anni Scarcella e Vassallo hanno costantemente minimizzato dati ed effetti sulla salute. Dal giugno scorso sono indagati per abuso di ufficio nell’ambito di una indagine relativa a presunti rimborsi gonfiati da associazioni di volontariato che si occupavano di trasporto di dializzati. Lo scandalo del macello Italcarni di Ghedi ha dimostrato come Scarcella e Vassallo non vogliano prendere provvedimenti disciplinari contro loro dipendenti che non svolgono il loro dovere, adducendo pubblicamente inesistenti motivazioni regolamentari e legislative.
    A causa loro i due veterinari sui quali cui pende una richiesta di rinvio a giudizio continuano a lavorare all’interno dell’ASL di Brescia: qualcuno si fiderebbe di loro? Scarcella e Vassallo sì! Le prossime nomine regionali sono una occasione per presentare finalmente personalità autorevoli, che mettano al primo posto l’interesse per la salute pubblica e che siano slegate dalla politica A nostro parere Scarcella e Vassallo non appartengono a questa categoria di persone e li riteniamo inadeguati per i ruoli di dirigenza in ambito sanitario pubblico.

    Laura Gamba, Movimento 5 Stelle Brescia

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.