A Montichiari una serata contro le discariche

Politici, esperti di ambiente e comitati si confronteranno per trovare una soluzione al problema dei rifiuti che inquinano il nostro territorio.

Più informazioni su

(red.) Come libereremo il nostro territorio dai rifiuti? Le risposte si cercheranno nell’incontro dibattito di venerdì 23 marzo a Montichiari (ore 19,30 ristorante Corte Francesco di viale Europa 76) che vedrà la partecipazione della Senatrice Daniela Mazzucconi membro della commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite connesse.
All’incontro sono stati invitati i diversi comitati “che da anni si battono per trovare delle soluzioni praticabili e condivisibili al degrado del territorio, in particolare per quanto riguarda i comuni di Montichiari e Castenedolo”.
“L’azione”, spiega una nota, “inizia con la volontà di pochi cittadini di far luce nell’intricato ciclo dei rifiuti che quotidianamente affluiscono sul nostro territorio per essere stoccati in discarica o per terminare la loro corsa nell’inceneritore e negli invisibili, incontrollabili, tossici fumi che ne escono. Già il 14 novembre scorso siamo stati invitati dalla commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti a segnalare le numerose criticità che, a nostro avviso, insistono sul nostro territorio in merito al tema rifiuti correlato alle ricadute sulla salute degli abitanti”.
E’ proprio stata la pubblicazione de “L’atlante della mortalità” dell’Asl di Brescia a provocare una seria riflessione sul rapporto fra attività impattanti e inquinanti e l’aumento delle malattie e mortalità conseguenti: “Il territorio della brughiera reso fertile da un secolo di lavoro di generazioni di agricoltori, negli ultimi trent’anni ha subito un esagerato sfruttamento da parte dell’attività di escavazione di sabbia e ghiaia”.
Le numerose cave sono state trasformate in discariche e ritombate con rifiuti: “Come e chi potrà ora o in futuro bonificare un’area così vasta e densamente popolata? Come potremo pensare a produzioni agricole, e di conseguenza, derrate alimentari di qualità in un contesto così altamente degradato? Come e se si potrà prevedere l’incidenza di questo grave degrado sulla salute degli abitanti e di conseguenza sui possibili ipotetici costi a carico della salute pubblica?”, si chiedono i comitati.
Queste domande saranno quindi girate agli invitati venerdì sera. Oltre alla senatrice Mazzucconi, il senatore Marco Stradiotto, membro commissione finanze e tesoro già membro commissione agricoltura, Celestino Panizza dell’associazione medici per l’ambiente, Marino Ruzzenenti, esperto di inquinamento e di ambiente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.