Regine d’Africa, venerdì l’inaugurazione by Carme

Più informazioni su

    (red.) L’Associazione Culturale C.AR.M.E. è lieta di presentare la mostra: 
    Regine d’Africa
    Venerdì 15 novembre – Domenica 1 dicembre 2019
     Inaugurazione
    Venerdì 15 novembre, ore 20.30
     
     
    Regine d’Africa è un percorso espositivo e divulgativo dedicato alla cultura visiva africana moderna raccontato da un punto di vista d’eccezione, quello femminile.
    Protagonisti saranno il talento, l’ingegno e le opere di cinque tra le più significative artiste dell’Africa Subsahariana.
    Regine d’Africa rappresenta un percorso conoscitivo attraverso l’eterogeneità del panorama artistico africano moderno. Un viaggio dal Senegal al Madagascar per diffondere ed esaltare il valore sociologico e politico delle forme artistiche moderne, con un arduo obiettivo di fondo: scostarsi definitivamente dal mito “del buon selvaggio” e dalla puntuale necessità di ritrovare in queste produzioni un’espressività arcaizzante e incorrotta, sentimenti che hanno dominato tutta la prima metà del Novecento.
     
    Regine d’Africa è stata realizzata grazie all’Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia e alla Fondazione Sarenco di Salò, ente prestatore delle opere in mostra, all’interno del progetto espositivo, scientifico e divulgativo Hic sunt leones. Percorsi nell’arte africana, dal rito al mito.
    Come forma di ringraziamento, l’Associazione CARME ha deciso di includere nel percorso espositivo un omaggio a Isaia Mabellini (in arte Sarenco), artista bresciano di nascita e cofondatore della Fondazione insieme al fratello Oriano Mabellini.
     
    La mostra è a cura di Valeria MagnoliFederica ScolariYlenia Patuzzi.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.