Quantcast

Neosperience nella start up Value China srl

Più informazioni su

    (red.) Neosperience S.p.A., uno dei principali player nel settore della Digital Customer Experience, quotata su AIM Italia dal 20 febbraio 2019 (“NSP.MI”), ha costituito oggi la start up innovativa Value China s.r.l., insieme a 4 imprenditori, di origine cinese, ma da tempo residenti in Italia e attivi nel settore dei progetti di digital marketing dedicati ad utenti cinesi.
    Neosperience è stata selezionata da Borsa Italiana e, nello specifico da Elite Network, come una delle società ad alto potenziale di sviluppo nell’area asiatica. Con la costituzione di Value China, Neosperience avvia una “business unit” dedicata al mercato cinese e asiatico per la fornitura di prodotti e servizi digital, quali strategie di mercato, soluzioni di marketing, consulenza e sviluppo di software e mini-app sulle maggiori piattaforme digitali quali WeChat e Alipay, sia per le aziende europee che vogliono vendere nel mercato cinese, sia per le aziende cinesi che vogliono portare i propri prodotti e servizi sul mercato europeo. 

    La costituzione di Value China rappresenta il primo passo di un ambizioso disegno di sviluppo, in cui sono previste acquisizioni e partnership in Asia; in questa settimana il Presidente di Neosperience Dario Melpignano ha in programma in Cina una fitta agenda di incontri one-to-one con investitori finanziari, clienti, fornitori e partner locali. 

    Questi incontri hanno l’obiettivo di individuare dei partner, sia sul fronte finanziario, sia su quello industriale, per costituire una società operativa locale in grado di supportare lo sviluppo di Neosperience sul mercato asiatico e, in particolare, in Cina. La finalità ultima è posizionare Neosperience come la società di riferimento nel raccordo fra le piattaforme digital europee ed asiatiche.

    I 4 imprenditori, soci con Neosperience in Value China, insieme ad alcuni collaboratori, apportano un vasto bagaglio di esperienze nel mondo asiatico, avendo realizzato negli anni alcuni prodotti significativi nel settore del digital marketing, in linea con gli obiettivi di sviluppo di Neosperience nel mercato cinese.
    Value China s.r.l., inizialmente con un capitale sociale pari ad Euro 10.000, è una start up innovativa. 

    L’operazione prevede che Neosperience sottoscriva in fase di costituzione il 40 % della società, con un sovrapprezzo pari ad Euro 190.000, per tener conto degli apporti in termini di know-how e di avviamento commerciale da parte dei soci cinesi; è già contrattualmente prevista per Neosperience la possibilità di raggiungere il 51 % entro il 2020, e poi salire fino all’80%, a prezzi e condizioni predeterminate e comunque legate ai risultati ottenuti.

    Dario Melpignano, Presidente di Neosperience, e Qiu Guoyi (Luca Qiu), Presidente e Amministratore Delegato di Value China, così illustrano il razionale dell’operazione:

    Le principali motivazioni dell’operazione sono:

    • Offrire prodotti digital efficaci alle aziende cinesi che vogliono avviare o rafforzare le loro attività in Europa; • Rispondere alla richiesta dei clienti attuali e potenziali di Neosperience che vogliono estendere la propria attività in Cina; • Far comprendere in profondità alle imprese europee le dinamiche digital peculiari che caratterizzano il mercato cinese; • Sviluppare prodotti software che consentano di semplificare la creazione e l’aggiornamento di miniapp sulle piattaforme Alibaba e WeChat per le aziende europee che vogliono vendere i propri prodotti e servizi in Cina, e ai Cinesi in Europa; • Facilitare la realizzazione della piattaforma verticale Neosperience Tourism Cloud, creando prodotti specifici per i turisti cinesi che visitano l’Europa grazie ad alcuni asset chiave; fra questi: una piattaforma per la generazione di mini-app che ha già dato vita a un servizio per la prenotazione dei taxi per i turisti cinesi e che genererà a breve altre app per l’hotelerie, la ristorazione, l’enogastronomia, la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico.

    I Soci con cui Neosperience costituisce Value China:

    • Sono un team imprenditoriale di eccellenza, nativo cinese, con una squadra affiatata che opera da tempo nel digital e ha sviluppato forti legami di partnership e storie di successo con clienti in Cina; • Fanno parte di un network italo cinese con a capo il progetto cinese della Belt and Road Local Cooperation (BRLC); • Sono un team pluri-premiato dalle organizzazioni italo cinesi, tra cui Camera di commercio italiana in Cina e Fondazione Italia Cina; • Forniscono un canale privilegiato, diretto e non mediato con le piattaforme digital cinesi come Alibaba, Alipay e WeChat e i loro primi integratori in Cina, per accelerare il progetto di espansione internazionale, raccordando le Solution di Neosperience al primo mercato digital al mondo per rapidità di sviluppo.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.