Un convegno su Giulio Pastore alla Cisl di Brescia

Più informazioni su

    (red.) A 50 anni dalla morte di Giulio Pastore (1902-1969) esponente dell’Azione Cattolica, militante antifascista, sindacalista e fondatore della CISL, ministro e politico democristiano, CISL Brescia e Acli provinciali hanno organizzato un convegno dal titolo: “Giulio Pastore, il sindacalista che ha sparigliato la storia”.
    L’appuntamento è per venerdì 11 ottobre alle ore 17 nell’Auditorium della Cisl, in via Altipiano d’Asiago 3 Brescia.

    Aprirà i lavori Alberto Pluda, segretario generale Cisl Brescia; seguirà la relazione introduttiva affidata ad Aldo Carera, presidente della Fondazione Pastore e professore di Storia economica all’Università Cattolica di Milano.
    Seguiranno gli interventi di Franco Marini, presidente emerito del Senato, già segretario generale della Cisl, Francesco Marcorelli, autore del libro Giulio Pastore e “Il Nuovo Osservatore”, e Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli.

    Un’occasione per parlare del contributo di Giulio Pastore ad una rinnovata presa di coscienza del cattolicesimo democratico e al ruolo di quest’ultimo negli anni del dopoguerra e del boom economico.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.