Reati ambientali, controlli dal cielo con droni e satelliti

Novità investigative a disposizione della Procura e delle forze dell'ordine, carabinieri in primis. Incrocio tra immagini e pattugliamenti aerei.

Più informazioni su

    (red.) Il nucleo ambiente di Brescia sperimenterà tecnologie innovative per prevenire gli illeciti in materia di rifiuti nel nostro territorio. Lo rivela una nota del Prefetto Attilio Visconti. Secondo la Prefettura d’ora in avanti, si potrà mettere in campo “una forte azione di prevenzione e di contrasto, mediante l’uso di satelliti ed elicotteri dei Carabinieri”.
    “Il Prefetto Visconti ha riunito il Pubblico ministero, dottor Tenaglia, il Comandante dei Carabinieri Forestali Tedeschi, i rappresentanti di Arpa Lombardia, il Capo Sezione Operazioni del 2 nucleo elicotteri Carabinieri di Orio al Serio, Luogotenente Pinna, per fare quadrato e concentrare le risorse verso un obiettivo comune: tutela ambientale e salute pubblica”.

     

    Nei prossimi giorni le immagini satellitari dei comuni bresciani, saranno oggetto di sorvolo con elicottero dei Carabinieri che decollerà da Orio al Serio, per una verifica puntuale dei bersagli con presenza di rifiuti. Ove necessario, saranno impiegati anche i droni messi a disposizione da ARPA Lombardia per ulteriori approfondimenti ad alta risoluzione.

    “Toccherà ai Carabinieri Forestali, sotto il comando del Tenente Colonnello Tedeschi, accertare i reati con controlli mirati in campo, d’intesa con la Procura. Il Prefetto Visconti realizza la prima esperienza in Italia, portando a Brescia le migliori tecnologie basate sulla sorveglianza satellitare e visione aerea per salvaguardare l’ambiente e tutelare la salute”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.