Appalti a Malonno, condannato ex sindaco Gelmi

3 anni e 4 mesi in primo grado per Stefano Gelmi. Altri cinque hanno ricevuto condanne e sei hanno patteggiato. Nel mirino i lavori assegnati agli "amici".

(red.) Ieri, martedì 12 febbraio, dal tribunale di Brescia è arrivata la sentenza di primo grado nell’ambito del processo sul presunto sistema di appalti assegnati agli “amici” in Valcamonica, nel bresciano. Tra gli imputati alla sbarra c’era anche l’ex sindaco di Malonno Stefano Gelmi che si dimise proprio per l’indagine a suo carico. In questa prima sentenza sono arrivate sei condanne, sei patteggiamenti e un’assoluzione. Niente corruzione, però, per i tre imputati che erano accusati di questo reato, tra cui proprio l’ex primo cittadino. Tuttavia, Gelmi è stato condannato a 3 anni e quattro mesi per turbativa d’asta.

Nel corso del processo, celebrato con rito abbreviato, è stata assolta la segretaria della Centrale Unica di Committenza dell’Unione delle Alpi Orobie Morena Piloni che venne arrestata e posta ai domiciliari prima di essere liberata dal tribunale del Riesame. Altre condanne a 2 anni per Remo Fona e Domenico Mora, 1 anno e quattro mesi per Giuseppina Lanzetti, Alberto Avanzini e Silvano Andreoli. Patteggiamenti, invece, a 2 anni e otto mesi per Andrea Cattaneo, 1 anno per Nicola Taddei, 4 mesi per Michele Coatti, dieci mesi per Alfio Panighetti, 8 mesi per Daniele Carnazzola, 2 anni e quattro mesi per Rocco Mastaglia. Altri tre imputati, invece, hanno scelto il dibattimento. L’inchiesta era stata condotta dal sostituto procuratore Ambrogio Cassiani e portando all’arresto, tra gli altri, dell’ex sindaco. Nei prossimi 45 giorni saranno depositate le motivazioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.