Via Volta, pezzo cemento si stacca dal ponte

Ieri pomeriggio dal viadotto sulla tangenziale sud e facendo chiudere la strada per un'ora. Intervento dei vigili del fuoco. Nessun veicolo coinvolto.

(red.) Dopo quanto successo per il ponte Morandi a Genova, anche a Brescia così come in tutta Italia c’è la massima attenzione per ogni minimo episodio che riguarda un viadotto ammalorato. E’ successo anche ieri, lunedì 22 ottobre, nel primo pomeriggio quando un pezzo di cemento si è staccato dal viadotto della tangenziale sud di Brescia su via della Volta. E per fortuna ha raggiunto terra disgregandosi in diversi pezzetti senza colpire mezzi in transito. Ma gli automobilisti hanno subito segnalato la situazione alle autorità competenti, facendo intervenire gli agenti della Polizia Locale che hanno chiuso via della Volta per circa un’ora, mentre i vigili del fuoco si sono occupati delle verifiche tecniche.

La zona del ponte più a rischio è stata bonificata, mentre le parti in precarie condizioni sono state rimosse. E dal momento che la Provincia di Brescia, titolare del viadotto, non ha segnalato pericoli imminenti, la via è stata poi riaperta alla circolazione. In realtà per il ponte di via Volta non è una novità che finisca sotto i riflettori, visto che dopo il crollo del ponte Morandi molti bresciani avevano segnalato disagi proprio a questo viadotto, così come a quelli di via Ghislandi, Serenissima e Capretti. E per quanto riguarda via Volta, si parla di infiltrazioni e delle sollecitazioni continue dovute al transito dei mezzi. Subito dopo l’episodio del pomeriggio, è stata allertata la Provincia per chiedere un intervento di manutenzione sulle parti più consumate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.