Don Milani: a Marcheno il ritratto di Giacomo Paris

Più informazioni su

(red.) Giovedì 25 ottobre alle ore 20,30 nella Nuova Biblioteca di Marcheno, Giacomo Paris, docente all’Università di Bergamo, profondo conoscitore del pensiero e dell’azione del prete di Barbiana, figura carismatica e discussa, ci offrirà un ritratto di Don Lorenzo Milani: innanzi tutto il Vangelo.

Laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con la tesi Don Lorenzo Milani e la questione scolastica: venticinque anni di dibattiti e d’interpretazioniGiacomo Paris, ora docente presso l’Università di Bergamo, è profondo conoscitore del pensiero e dell’azione del prete di Barbiana, figura carismatica e discussa. Per alcuni grande innovatore, per altri il semplice creatore di un doposcuola, la sua opera e la sua vita sono ancora oggetto di studi ma un punto fermo sull’uomo è stato messo da Papa Francesco che ne ha sottolineato il tratto evangelico: La sua inquietudine, però, non era frutto di ribellione ma di amore e di tenerezza per i suoi ragazzi, per quello che era il suo gregge, per il quale soffriva e combatteva, per donargli la dignità che talvolta veniva negata. La sua era un’inquietudine spirituale alimentata dall’amore per Cristo, per il Vangelo, per la Chiesa, per la società e per la scuola che sognava sempre più come un “ospedale da campo” per soccorrere i feriti, per recuperare gli emarginati e gli scartati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.