Agricoltura 4.0: sono 98 le startup italiane

Più informazioni su

    (red.) Sono 98 le startup italiane censite dall’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Brescia attive nell’innovazione tecnologica e digitale del settore agricolo e agroalimentareLombardia ed Emilia Romagna risultano essere le regioni con la maggiore presenza di startup Smart AgriFood (33% e 17% rispettivamente). Non trascurabili il Lazio, che conta il 9% delle startup, il Veneto (8%) e la Campania con il 6%. Il dato inedito emerge dalla ricerca sull’ecosistema startup realizzata dall’Osservatorio e viene diffuso a pochi giorni dall’inizio delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona 2018 (dal 24 al 27 ottobre a CremonaFiere), manifestazione che all’interno del salone Agrinnovation Summit – dedicato proprio alle soluzioni smart per l’agrozootecnia – vede l’Osservatorio Smart AgriFood fra i principali partner scientifici.

    «Le nuove imprese, quelle che ora sono chiamate startup, incentivano e generano la ricchezza futura di un settore. La forte crescita delle Startup Smart AgriFood riscontrata in Italia nell’ultimo biennio è perciò un dato estremamente positivo» – osserva Filippo Renga direttore dell’Osservatorio Smart AgriFood e cofondatore degli Osservatorio Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano.
     

    «Le Startup che lavorano sull’Agricoltura 4.0 stanno puntando in modo deciso sulla raccolta, gestione ed elaborazione dei dati, cercando di collaborare sempre più con le imprese consolidate di qualsiasi filiera produttiva, dal vitivinicolo all’ortofrutta, dall’olivicolo al cerealicolo, ecc. – completa Andrea Bacchetti, co-Direttore dell’Osservatorio Smart AgriFood e Ricercatore dell’Università degli Studi di Brescia».

     
     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.