Ubi Banca, addio a sistema di governance duale

Sì al sistema monistico di amministrazione e controllo, che prevede un Consiglio di Amministrazione costituito da 15 componenti,.

Più informazioni su

(red.) Si è riunita, sotto la presidenza di Andrea Moltrasio, presidente del Consiglio di Sorveglianza, l’assemblea degli Azionisti di UBI Banca.
In sede straordinaria, l’Assemblea ha deliberato di adottare – con efficacia dalla data di rinnovo degli organi sociali attualmente in carica, prevista nei primi mesi del 2019il sistema monistico di amministrazione e controllo, che prevede un Consiglio di Amministrazione costituito da 15 componenti, dei quali 5 anche componenti del Comitato per il Controllo sulla Gestione.
Si rammenta che il sistema duale attualmente vigente prevede un Consiglio di Sorveglianza costituito da 15 membri e un Consiglio di Gestione costituito da 7 membri. 
L’Assemblea ha quindi deliberato di approvare il nuovo testo dello Statuto sociale di UBI Banca, composto da 38 articoli. 

Tra le novità del nuovo statuto, verrà superata la transitorietà delle disposizioni introdotte dalla Legge 12 luglio 2011, n. 120 (c.d. “Golfo-Mosca”) in materia di parità tra i generi, in quanto è stabilito che la composizione del Consiglio dovrà assicurare l’equilibrio tra i generi.
Si rammenta che il testo del nuovo statuto sociale aveva ottenuto la prescritta autorizzazione della Banca Centrale Europea in data 24 agosto 2018.
La delibera di approvazione del nuovo testo dello statuto sociale relativo all’adozione del sistema monistico è stata assunta con una maggioranza del 99,8635% del capitale presente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.