Smaltimento carcasse animali, “Regione sensibile”

Più informazioni su

(red.) “Con lo stanziamento per il 2017 di un milione di euro come contributo alle aziende agricole per il pagamento dei premi delle polizze per lo smaltimento delle carcasse animali, la Giunta della Regione Lombardia si è dimostrata ancora una volta sensibile al tema dell’assicurazione del rischio in agricoltura”. Lo evidenzia Oscar Scalmana, presidente del Consorzio Agridifesa Italia e vicepresidente di Confagricoltura Brescia, commentando la recente delibera regionale che conferma il sostegno alle polizze finalizzate a coprire i costi di gestione dei capi deceduti negli allevamenti.

“Ringrazio l’assessore all’agricoltura Fabio Rolfi. Con questa decisione – aggiunge Scalmana –  si dà infatti concretezza alla  politica di sostegno alla diffusione di strumenti assicurativi nel settore agricolo, oggi più che mai indispensabili per le imprese”. La Lombardia è infatti  l’unica regione – come puntualizza Agridifesa Italia – a mettere a disposizione ulteriori risorse, oltre a quelle nazionali,  per le polizze in questione che rappresentano un valido aiuto per gli allevamenti per far fronte ai sensibili oneri connessi al corretto smaltimento delle carcasse. 

La delibera riconosce inoltre il ruolo degli organismi collettivi di difesa che operano in Lombardia e che dal 2015 anticipano per conto dei soci la quota del premio in attesa delle risorse regionali.

“Rileviamo con soddisfazione questo riconoscimento – conclude il vicepresidente di Confagricoltura Brescia -, insieme all’attestazione dei risultati positivi ottenuti nel tempo. Di grande rilievo infine la volontà –  già espressa nel provvedimento – di porre le basi per un ulteriore sviluppo dei sistemi assicurativi anche per gli anni di attività 2018, 2019  e 2020”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.