Polmonite, altra vittima: colpita da legionella?

E' un 86enne di Calvisano deceduto sabato all'ospedale di Desenzano. Disposta l'autopsia. Attesi primi risultati sulle cause della diffusione del batterio.

(red.) Si sospetta che possa essere stata la legionella a uccidere un uomo di 86 anni residente a Calvisano, nel bresciano, sabato 13 ottobre dopo essere stato colpito da una forma di polmonite batterica. Salgono, quindi, le vittime dovute all’epidemia dopo il caso più recente di cui dà notizia Bresciaoggi. L’anziano è morto all’ospedale di Desenzano e per lui è stata disposta l’autopsia come prevede la procura di Brescia nell’ambito dell’inchiesta aperta dai primi di settembre dal magistrato Maria Cristina Bonomo. In ogni caso, il funerale sarebbe già stato fissato per domani, mercoledì 17, nella chiesa di Calvisano.

In questo panorama si è poi scoperto che il 76enne di Acquafredda morto all’inizio del contagio da epidemia non è deceduto per legionella. A questo si somma il fatto che Carpenedolo, un altro dei paesi colpiti, darà l’ultimo saluto al 49enne scomparso il 10 ottobre e già sottoposto all’esame autoptico. Per quanto riguarda le cause di questa epidemia di massa, sono attesi i primi risultati per capire eventuali collegamenti tra la legionella trovata sulle torri di raffreddamento di tre aziende a Carpenedolo, Calvisano e Visano e quella scoperta nelle vittime. Ma si valuta anche il tipo di territorio e le circostanze ambientali, tanto che alcuni Comuni si sono già attivati con l’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia per una mappatura della zona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.