Libreraria Rinascita, doppia presentazione

Più informazioni su

(red.) Giovedì 18 ottobre (ore 17,45) sarà «Saccheggio sul lago» dello storico Bruno Festa a inaugurare il ciclo autunnale di presentazioni di libri e autori nella sede della Nuova Libreria Rinascita, in via della Posta 7 a Brescia. Il libro ricostruisce gli ultimi giorni di guerra e scaturisce dall’ analisi di migliaia di documenti depositati in trenta archivi italiani (nazionali e locali) e statunitensi. Siamo a Bogliaco, sul lago di Garda, nella primavera del 1945. Nel palazzo della Presidenza del Consiglio della Repubblica sociale italiana scompaiono quadri antichi, arazzi Gobelins del ‘600 e un’opera di inestimabile valore di Jusepe de Ribera (lo Spagnoletto), ‘Giobbe nel letamaio’: oggetti d’arte provenienti dal Palazzo del Viminale di Roma e approdati sul Garda con l’arrivo di Mussolini nel 1943. Nulla verrà più ritrovato. Nuovi problemi nascono quando le truppe alleate arrivano e requisiscono gli edifici dove sono depositati gli archivi. A intervistare e conversare con l’autore sarà il giornalista Massimo Tedeschi (Corriere della Sera). 

Venerdì 19 ottobre, alle 17,45, il giallista Gianni Simoni viene intervistato da Nino Dolfo sul libro di racconti uscito per Tea «La chiave rubata e altre storie. Sei casi per il giudice Petri». «Dopo molti romanzi – spiega Simoni -, un libro di racconti che spero saranno graditi al lettore. Dai racconti, rimasti nel cassetto, ero partito, e a questo punto, ritengo eccezionalmente, ho sentito l’esigenza di percorrere la strada inversa». Gianni Simoni, ex magistrato, ha condotto quale giudice istruttore indagini in materia di criminalità organizzata, di eversione nera e di terrorismo. Con Garzanti ha pubblicato «Il caffè di Sindona», in collaborazione con Giuliano Turone. Nelle edizioni TEA son pubblicati I casi di Petri e Miceli e Le indagini del commissario Lucchesi. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.