Talien, mercoledì al cinema di Collebeato

Più informazioni su

    (red.) Il Comune e il Tavolo per la pace di Collebeato hanno organizzato mercoledì 26 settembre, alle ore 20,30, al cinema San Filippo Neri in via Borghini 7 a Collebeato, la proiezione del film Talien del bresciano Elia Moutamid.
    Premiato al Torino Film Festival di quest’anno con “Gli occhiali di Gandhi”, premio alla cinematografia nonviolenta, e con il “Premio speciale della giuria – Italiana.Doc”, Talien è il racconto del viaggio di un figlio con suo padre.

    Dopo quasi quarant’anni in Italia, Abdelouahab, Aldo, decide di tornare a casa, in Marocco. Ilyass, Elia, suo figlio, che ora ha trentaquattro anni, cresciuto in provincia di Brescia, si unisce a questo viaggio di ricordi e storie. Un viaggio che è l’occasione di un padre e di un figlio per spiegarsi, capirsi, incontrarsi. Capire la forza di un legame nel momento del distacco.

    L’identità culturale, i legami famigliari e il tema complesso dell’immigrazione fanno da sfondo alla storia del rapporto tra un padre e un figlio durante questo viaggio che li porterà in Marocco, passando per la Francia e la Spagna. Talien offre uno sguardo delicato e al tempo stesso leggero e ironico sulla mentalità di un’Europa in cambiamento.

    “Quello che mi stava a cuore era essenzialmente fare un film sull’Italia – spiega Elia Moutamid – una specie di fotografia del paese e di come è cambiato in questi ultimi trent’anni. Il racconto si dipana attraverso la parabola “italiana” di mio padre: da “vucumprà” a imprenditore a padre di figli nati in Italia, quindi italiani, padani per l’esattezza. Questo viaggio è l’occasione per rileggere un’esperienza, un’esistenza intera, non solo quella di mio padre, ma anche della gente che l’ha ospitato in Pianura Padana”.
    Alla proiezione, gratuita, interverrà anche il regista, disponibile a domande e sollecitazioni del pubblico.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.