Caccia al cinghiale, Rolfi scrive a Centinaio

Più informazioni su

(red.) L’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi, Fabio Rolfi, ha scritto questa mattina una lettera al ministro Gian Marco Centinaio per evidenziare il problema legato alla presenza di cinghiali in Lombardia.

“La situazione è fuori controllo, a causa di leggi anacronistiche. Rilancio l’appello fatto ai parlamentari lombardi e chiedo un intervento anche del ministro affinché ci sia un’azione politica congiunta per cambiare la legge 157 prevedendo espressamente la figura del cacciatore come operatore volontario” ha affermatoRolfi. “Un contenimento più efficace del cinghiale rappresenta anche una forma di ulteriore prevenzione contro la peste suina africana, visti i casi registrati in Belgio”.

“La mancanza del riconoscimento del cacciatore come operatore volontario ha generato un conflitto tra leggi regionali e nazionale rendendo questa figura borderline, con interventi anche da parte delle procure. Chiediamo venga messa in sicurezza l’azione dei cacciatori per tutelare il territorio dalla fauna selvatica. I cacciatori svolgono in questo ruolo un servizio gratuito alla collettività, visto che l’attività di contenimento dei pochi agenti di polizia provinciale rimasti risulta insufficiente. Di fatto in gran parte della nostra regione l’attività extra caccia è ferma al palo e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, con allarmi lanciati dai sindaci di tutti gli schieramenti e di tutte le province” ha aggiunto Rolfi.

“L’attività di contenimento effettuata dai cacciatori è necessaria per tutelare la sicurezza delle coltivazioni agricole e anche delle persone, visti i danni generati dei cinghiali. È necessario e improcrastinabile un intervento del legislatore nazionale” conclude l’assessore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.