Profumi di Mosto: 7 ottobre in Valtenesi

Più informazioni su

    (red.) Domenica 7 ottobre torna l’itinerario autunnale in cantina sulla riviera della Doc Riviera del Garda Classico: 20 aziende aperte per festeggiare una vendemmia molto positiva.

    La Valtènesi vendemmia preparandosi all’appuntamento con “Profumi di Mosto”: anche quest’anno torna l’ormai tradizionale itinerario d’inizio autunno dedicato alla scoperta di Rossi e Chiaretti della Riviera del Garda Classico, in programma per l’intera giornata di domenica 7 ottobre. Giunto alla 17esima edizione, l’evento coinvolgerà venti aziende di grande storia ed espressione qualitativa sulla sponda bresciana del Lago di Garda in un circuito enogastronomico itinerante: una grande festa per celebrare una vendemmia che quest’anno si preannuncia di alto profilo sia sotto il punto di vista qualitativo che quantitativo. Il via nei giorni scorsi con il taglio dei primi grappoli di uve Groppello destinate ai rosé, con  maturazioni in ritardo di 7-10 giorni circa rispetto allo scorso anno, di qualche giorno rispetto alla media degli ultimi anni. Si presume che la raccolta nei vigneti destinati alla produzione dei rossi partirà verso la fine del mese e terminerà dopo il 10 ottobre. L’attesa è per una crescita della produzione del 20% rispetto alla media degli ultimi cinque anni. Le attese sono per una qualità da grande annata.

    Per assaporare colori ed atmosfere della vendemmia, nulla di meglio delle suggestioni offerte da Profumi di mosto, in programma dalle 11 alle 18: appassionati, visitatori e winelover di ogni età potranno conoscere i vignaioli, visitare le loro aziende degustare i vini Doc della Valtènesi prodotti in prevalenza con uve del vitigno autoctono Groppello, dal Chiaretto ai rossi, abbinati a piatti della tradizione gastronomica bresciana realizzati in collaborazione con gli chef di alcuni fra i migliori ristoranti della zona, oppure accostati a specialità gastronomiche della cantina stessa o a prodotti tipici del territorio. Come sempre, tutti i vini proposti in degustazione dalle cantine nel corso della giornata saranno disponibili in degustazione per l’intera giornata anche al grande banco d’assaggio organizzato nella nuova Casa del Vino in Villa Galnica di Puegnago, sede del Consorzio Valtènesi.

    Tre i percorsi, ognuno con un carnet da 9 degustazioni comprese le cantine “jolly” da scegliere fra gli altri itinerari più la “collettiva” di Villa Galnica, al costo di 30 euro compreso il bicchiere, acquistabile il giorno delle manifestazione in ogni cantina dalla quale si sceglierà di partire o anche in prevendita online al prezzo ridotto di 25 euro sul sito www.profumidimosto.it. I tagliandi sono acquistabili anche con l’opzione del servizio bus per poter frequentare la manifestazione in piena sicurezza (solo in prevendita fino ad esaurimento posti).

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.