OpenUp Festival, venerdì giornata ricca

Più informazioni su

    (red.) Il programma di OpenUp si intensifica sempre di più con ben tre appuntamenti che animano la giornata di venerdì 17 maggio. Innanzitutto va ricordato che prosegue l’apertura della mostra foto documentaria “Adelmo e gli altri. Confinati omosessuali nel Materano” aperta presso il foyer di Spazio Teatro IDRA dalle ore 18 alle 22, ingresso libero.

    Il pomeriggio di venerdì inizia alle ore 14 presso il Liceo De André. Il regista indipendente pachistano Wajahat Abbas Kazmi – attivista Amnesty, attivista per i Diritti Civili e difensore dei dei diritti LGBT nel mondo musulmano presenta in anteprima il documentario “Allah loves equality” che vuol raccontare le discriminazioni sempre presenti contro le persone LGBT in Pakistan, uno degli stati più omofobi al mondo, oggi anche attraversato da un crescente integralismo. La conferenze è aperta al pubblico.
    Alle 18 il Caffè Letterario Primo Piano ospiterà la presentazione del libro “IL NUORO E GLI #ALTR*” di Rita Selmi presidente onoraria Agedo. Si tratta della riedizione di un romanzo uscito nel 1996 con una aggiunta provocatoria dedicata alle nuove famiglie omogenitoriali. Dialogherà con l’autrice Irene Panighetti del quotidiano Brescia Oggi.
    L’intensa seconda giornate di OpenUp si concluderà alle ore 20.30 per una serata speciale in collaborazione con l’associazione ContaminAzioni. Il nuovo spazio culturale Der MAST ospiterà l’incontro/concerto “Per una città aperta e solidale. La Brescia che ci crede”. Questo evento vuole offrire un’occasione di ascolto delle scelte di vita e di impegno di persone, donne e uomini bresciani, che operano per l’affermazione e l’estensione dei diritti, della pace, dell’accoglienza e della solidarietà. A testimonianza della possibilità e della volontà di costruire una città e un territorio aperti, reali luoghi di cittadinanza inclusiva. All’iniziativa parteciperanno: Adriana Apostoli – Commissione Pari Opportunità Comune di Brescia, Alessandra Balestra – vice dirigente scolastica Liceo De André, Rita Selmi – Agedo – Associazione GEnitori e amici Di Omosessuali, Mirne Lusardi – Emergency, Alessandro Sipolo – Cooperativa Sociale K-Pax Onlus, Granfranco Valenti – Fondazione Piccini per i Diritti dell’Uomo, Don Fabio Corazzina – sacerdote della parrocchia Santa Maria in Silva a Brescia. Le testimonianze saranno inframezzate dai canti del Coro Clandestino, gruppo musicale da anni presente e attivo nella nostra città, che offrirà le sue voci a canti di pace e di impegno sociale e civile. Il coro è diretto da Emanuela Pangrazio.

    Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.

    OpenUp è un progetto di Agedo, Arcigay Orlando, Donne di Cuori, EquAnime, Fabbrica Sociale del Teatro, Famiglie Arcobaleno, Non una di meno, Terre Unite, Amnesty International e Chiesa Pastafariana Italiana.
    In collaborazione con Spazio Teatro IDRA, MO.CA, ContaminAzioni, Liceo De André, Abbraccia Mondo festival
    Con il contributo di Fondazione ASM
    Con il patrocionio di Comune di Brescia
    • ORE 14 – Liceo F. De André
    Proiezione documentario
    ALLAH LOVES EQUALITY
    Wajahat Abbas Kazmi – attivista Amnesty, attivista per i Diritti Civili e difensore dei diritti LGBT nel mondo musulmano – è un regista indipendente pakistano. Nel 2017 firma il film documentario “Allah loves equality” che vuol raccontare le discriminazioni sempre presenti contro le persone LGBT in Pakistan, uno degli stati più omofobi al mondo, oggi anche attraversato da un crescente integralismo.
    La conferenza è aperta al pubblico.
    INGRESSO GRATUITO

    • ORE 18 – Caffè Letterario Primo Piano
    Presentazione editoriale
    IL NUORO E GLI #ALTR* di Rita Selmi
    Il Nuoro, uscito nella sua prima edizione nel 1996, è il libro di una mamma per il compagno di suo figlio omosessuale che con questo nome sembrava entrare in effetti di diritto nella famiglia. La prefazione ormai storica della prima edizione è di Adele Faccio. Il volume è arrivato alla sua terza ristampa in uscita al salone del libro di Torino rieditata da Robin edizioni aggiungendo un tassello a queste famiglie; infatti il libro si chiamerà nella sua nuova veste IL NUORO E GLI #ALTR* dove gli altri sono tutte le persone che ormai fanno parte dei nuovi nuclei familiari.
    Dialoga con l’autrice Irene Panighetti – Brescia Oggi
    INGRESSO GRATUITO

    • ORE 20.30 – Der MAST
    Incontro/concerto
    PER UNA CITTÀ APERTA E SOLIDALE. LA BRESCIA CHE CI CREDE
    L’iniziativa vuole offrire un’occasione di ascolto delle scelte di vita e di impegno di persone – donne e uomini bresciani – che operano per l’affermazione e l’estensione dei diritti, della pace, dell’accoglienza e della solidarietà. A testimonianza della possibilità e della volontà di costruire una città e un territorio aperti, reali luoghi di cittadinanza inclusiva.
    Le testimonianze saranno inframezzate dai canti del Coro Clandestino, gruppo musicale da anni presente e attivo nella nostra città, che offrirà le sue voci a canti di pace e di impegno sociale e civile.

    Interviene
    Adriana Apostoli – Commissione Pari Opportunità Comune di Brescia
    Alessandra Balestra – vice dirigente scolastica Liceo De André
    Rita Selmi – AGEDO Associazione GEnitori e amici Di Omosessuali
    Mirne Lusardi – Emergency
    Alessandro Sipolo – Cooperativa Sociale K-Pax Onlus
    Gianfranco Valenti – Fondazione Piccini per i Diritti dell’Uomo
    Don Fabio Corazzina – sacerdote della parrocchia Santa Maria in Silva a Brescia
    Il coro è diretto da Emanuela Pangrazio
    INGRESSO GRATUITO

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.