Cfp Zanardelli, 750 mila euro dalla Provincia

Per taglio dei trasferimenti dalla Regione e dallo Stato centrale, all'istituto professionale mancano oltre 2,1 milioni. In parte compensati dal Broletto.

Più informazioni su

(red.) Di fronte all’emergenza economica in cui versano le casse del centro di formazione professionale “Zanardelli” di Brescia, dalla Provincia arriva la promessa di stanziare un contributo straordinario di 750 mila euro. In realtà non sarebbero sufficienti per garantire il fabbisogno della struttura scolastica, ma almeno copre una parte del disavanzo. L’allarme per la situazione era stato lanciato dal presidente del centro Alberto Martinuz e dal direttore Marco Pardo.

A fronte di questo impegno di palazzo Broletto, al “Zanardelli” mancheranno ancora 1,4 milioni per il taglio dei trasferimenti da parte della Regione Lombardia e dello Stato centrale. In ogni caso, il consigliere delegato Fabio Capra, annunciando il contributo, sostiene che la Provincia si attiverà anche per cercare altre risorse nel caso in cui dal Pirellone o da Roma non arrivasse nulla.

Dal punto di vista finanziario, nel 2015 il Cfp aveva un debito di più di 4 milioni di euro e rispetto a un bilancio di 18 milioni. Ma l’anno successivo, nel 2016, la situazione era tornata in positivo di 252 mila euro, per poi avere un altro calo nel corso del 2017. Ora si cerca di risolvere la questione dei trasferimenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.