Rezzato, carbonato di calcio nelle polveri sottili

Lo ha certificato l'Arpa su richiesta del Comune per capire i motivi delle elevate concentrazioni di pm 10 nell'aria. Nel mirino l'attività di estrazione.

Più informazioni su

(red.) Un terzo delle polveri sottili registrate dalle centraline a Rezzato, nel bresciano, contiene carbonato di calcio. E’ l’Arpa a certificarlo dopo aver svolto una serie di accertamenti sulla qualità dell’aria in paese. Era stato proprio il Comune ad attivare l’agenzia regionale protezione ambiente per chiedere di valutare i motivi di concentrazione spesso troppo elevate di pm 10. Non a caso la centralina di Virle dall’inizio del 2018 ha notato già il sorpasso dei 35 giorni annuali per la soglia delle polveri.

Così è stata posta una centralina anche all’interno del giardino della scuola media e rilevando l’aria in estate e a dicembre. Quindi si è arrivati alla conclusione, presentata nei giorni precedenti a sabato 31 marzo, che le polveri di Rezzato contengono anche il carbonato di calcio e nitrato d’ammonio. E il carbonato sarebbe derivante dall’attività estrattiva condotta nelle cave del paese. Ora in Comune si attende la relazione scritta dell’Arpa, poi sarà inviata una comunicazione all’Ats per capire eventuali danni alla salute. Infine, sarà attivato l’ufficio Cave della Provincia di Brescia per verificare degli interventi di correzione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.