Calcinato, incendio doloso nel degrado di ex Efercal

E' successo nel tardo pomeriggio di domenica nel piazzale dell'ex azienda di calze. Comune più volte ha sollecitato per chiedere la messa in sicurezza.

Più informazioni su

(red.) Nel tardo pomeriggio di domenica 4 marzo si è verificato un incendio al primo piano della struttura che ospitava l’azienda Efercal di calze in via don Minzoni a Calcinato, nel bresciano. Dal 2009, infatti, l’impresa è fallita e da quel momento continua il dibattito sul degrado dell’impianto. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco che hanno impiegato un paio di ore prima di spegnere il rogo indotto da alcuni cartoni per imballaggio. La sensazione certa, infatti, è che l’incendio sia stato doloso, visto che qualche testimone ha segnalato la presenza di alcuni ragazzini mentre fuggivano dal piazzale.

Su questo indagano i carabinieri locali anche attraverso le immagini delle telecamere di sorveglianza, mentre dalla procura di Brescia è stata già aperta un’inchiesta contro ignoti. Dopo la chiusura nel 2009 in seguito a quarant’anni di lavoro e il passaggio di competenze in capo al tribunale fallimentare di Brescia dal 2010, l’edificio è sempre più frequentato da ragazzini e adolescenti che si divertono a compiere danni.

Tanto che nel 2015 ci fu un incidente in cui rimase ferito un giovane che era salito sul tetto. La situazione è già nota in Comune e il sindaco Marika Legati ha sollecitato il tribunale fallimentare a intervenire per mettere in sicurezza la zona e considerando che l’area è strategica per il centro storico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.