Differenziata in Valsabbia: altri 8 comuni al via

Barghe, Bione, Preseglie, Muscoline, Anfo, Vestone, Capovalle e Treviso Bresciano si uniranno a Gavardo, Roè Volciano, Villachiara sul Clisi, Vallio Terme, Vobarno, Paitone e Serle.

Più informazioni su

    (red.) A partire da giovedì 1 marzo, altri otto comuni abbracceranno la nuova iniziativa della differenziata. Barghe, Bione, Preseglie, Muscoline, Anfo, Vestone, Capovalle e Treviso Bresciano si uniranno a Gavardo, Roè Volciano, Villachiara sul Clisi, Vallio Terme, Vobarno, Paitone e Serle, dove il porta a porta è già cominciato a partire dal 2 febbraio.

    Più precisamente Barghe è il primo comune ad iniziare domani, 1° marzo, seguito da Bione e Preseglie sabato 3 marzo. A seguire sarà poi la volta di Muscoline lunedì 5 marzo, Anfo e Vestone martedì 6 marzo. A chiudere questo terzo step saranno Capovalle giovedì 8 marzo e Treviso Bresciano sabato 10 marzo.

    Le modalità di raccolta saranno differenti: il “porta a porta” integrale da un lato e il sistema misto dall’altro. Ad eccezione di Muscoline, dove verrà attivato il sistema misto, che si effettua con il sistema a cassonetti stradali per residuo e umido, e con il ritiro domiciliare per carta/cartone, vetro, imballaggi in plastica e lattine, gli altri sette comuni abbracceranno il sistema integrale, che prevede il ritiro domiciliare nei giorni previsti dal calendario di ogni Comune. 

    A maggio, quando la raccolta sarà iniziata in tutti e 26 i comuni, ben oltre 40mila entità tra famiglie, negozi ed imprese che popolano ed animano la Valsabbia saranno pronte per rispettare e migliorare gli standard minimi imposti dalla UE (minimo il 67% dei volumi raccolti) in termini di rispetto dell’ambiente e recupero dei rifuti che diventano da scarto a risorsa. Per info: www.differenzaincomune.it oppure chiamando lo 0365/1985916

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.