CidneOn, nel 2019 verso città e con opere Savoldo

273 mila visitatori e 43 mila "chiavi magiche vendute". Per la nuova edizione si punta a 10 giorni, coinvolgendo il centro e l'arte del bresciano del '500.

Più informazioni su

(red.) Martedì 20 febbraio il Comune di Brescia con Brescia Musei e gli organizzatori hanno tracciato il bilancio finale di “CidneOn”, il festival internazionale delle luci in castello che si è concluso sabato 17 febbraio dopo una settimana. Dal punto di vista delle presenze, sabato 10 febbraio con l’inaugurazione si è arrivati a 26.370 visitatori, domenica 11 a 28.697, lunedì 12 a 21.749 visitatori, martedì 13 a 38.866, mercoledì 14 di San Valentino a 41.625 e con delegazioni straniere, giovedì 15 di San Faustino a 24.689, venerdì 16 con il record a 53.639 e sabato 17 febbraio a quota 37.816 visitatori. Per quanto riguarda il web, si sono registrate 100 mila visite al sito internet da Italia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Olanda, Francia, Spagna, Svizzera e Belgio. Poi 8.628 (+95,7% ) followers e con 859.250 visualizzazioni sulla pagina Facebook, 186 mila interazioni e 678.400 persone raggiunte.

1.470 post su Twitter che hanno raggiunto 460 mila persone e 1.983 (+247,3%) followers su Instagram con 26.270 post per 455.200 persone raggiunte, 400 articoli di stampa locale e nazionale, copertura televisiva, concorsi fotografici e un annullo filatelico. Dagli organizzatori è emerso che superare i 250 mila ingressi è un risultato che sembrava impensabile. Ma nel frattempo si sta già pensando all’edizione del 2019 che potrebbe essere allargata e su più giorni. Per questo si vuole creare un gruppo di lavoro tra studenti delle università bresciane e delle altre città mondiali che fanno parte del festival internazionale.

Di certo si punterà ancora su “Up!”, vista la buona organizzazione. Che tra l’altro ha definito la torre di uscita dal castello e 43 mila “chiavi” salta-coda vendute per 340 mila euro che ha coperto per la metà l’investimento totale. L’obiettivo è quello di allargare il festival delle luci dal castello verso la città, magari su 10 giorni e, con un occhio all’arte, proiettando alcune opere del Savoldo. Intanto, proprio venerdì 23 febbraio sarà presentato in Loggia un piano per valorizzare il maniero. Mentre gli Amici del Cidneo puntano a proporre un festival dei fiori.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.