Torna il maltempo in Italia, giù le temperature

Tra martedì e mercoledì è atteso un vortice ciclonico mediterraneo che colpirà anche parte del nord Italia. Attese nevicate sui rilievi e il freddo si farà sentire.

Più informazioni su

    (red.) “Tra martedì e mercoledì è attesa una nuova ondata di maltempo sull’Italia per un vortice ciclonico mediterraneo”. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Piogge e temporali colpiranno in particolare il Centrosud, con fenomeni anche di forte intensità. Forti piogge o nubifragi non sono infatti esclusi a livello locale soprattutto su Sicilia, Campania e Lazio. Nevicate a tratti copiose sono attese inoltre sull’Appennino, mediamente oltre 1000-1300m su quello centrale, 400-800m su quello settentrionale, a quote elevate su quello meridionale ma in calo a 1000-1300m entro mercoledì”. 

    NEVE A QUOTE BASSE SU PARTE DEL NORD. Il Nord sarà ai margini dell’azione ciclonica, ma comunque con piogge in risalita soprattutto su Liguria e Valpadana. L’interazione con temperature più basse favorirà nevicate in genere deboli fino a quote collinari, in particolare su medio-basso Piemonte (neve a Cuneo), entroterra ligure ed Emilia occidentale, sul resto del Nord fiocchi mediamente oltre i 700-1000m. In ogni caso sulle Alpi centro-orientali i fenomeni saranno in genere esigui.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.