Montagna: piano di sviluppo per le tre valli bresciane

Valcamonica, Valsabbia e Valtrompia nei prossimi anni avranno a disposizione 28 milioni di euro per valorizzare il comparto turistico sia invernale, sia estivo.

Più informazioni su

    (red.) E’ stato firmato a Brescia lo schema di protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e le istituzioni locali per lo sviluppo turistico ed economico delle tre valli della provincia di Brescia (Valcamonica, Valsabbia e Valtrompia). L’accordo, sottoscritto alla presenza del presidente Roberto Maroni, dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini e dei rappresentati istituzionali delle realtà coinvolte, prevede l’attivazione di oltre 28 milioni di euro di investimenti pubblici, con la partecipazione di Regione Lombardia fino a 10,5 milioni, a cui si aggiungeranno circa 7 milioni di investimenti privati. Obiettivo primario, valorizzare il turismo montano estivo e invernale attraverso il potenziamento delle infrastrutture e del sistema turistico-ricettivo. Presenti anche gli assessori regionali Viviana Beccalossi (Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana) e Simona Bordonali (Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione).

    GRANDI POTENZIALITA’ TURISTICHE. “Sottoscriviamo oggi l’accordo per avviare un grande piano di sviluppo di nuovi investimenti turistici e infrastrutturali individuati dai Comuni e dagli enti territoriali in un progetto organico e integrato. Una serie di interventi concreti e ambiziosi – ha dichiarato l’assessore Parolini – per accompagnare queste valli verso una reale valorizzazione delle loro grandi potenzialità turistiche, forti di una ricchissima offerta in termini di risorse naturali, ambientali, storiche e culturali”.

    OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO ECONOMICO E OCCUPAZIONALE. “Potenzialità ancora inespresse in molti casi – ha sottolineato Parolini – malgrado la nostra provincia e tutta la regione stiano vivendo un momento di particolare crescita nel turismo in termini di arrivi, presenze ed investimenti nel settore. Quest’area della nostra regione deve poter passare da una forma di turismo un pò datata ad un’offerta turistica più dinamica, moderna, esperienziale e strutturata. Il nostro obiettivo è quello di creare le condizioni per uno sviluppo armonico di questi territori, che possa tradursi in opportunità occupazionali e di benessere”.

    INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE, PROMOZIONE E RICETTIVITA’. “Da
    questa visione – ha concluso Parolini – è nata la necessità di rilanciare le valli e di agganciare in modo integrato questo trend positivo. Questo Accordo Quadro di Sviluppo territoriale, che coinvolge tutto il sistema economico, permetterà di realizzare interventi di sviluppo sostenibile delle infrastrutture per ottimizzare l’accesso alle località e l’efficienza degli impianti. E sosterrà anche investimenti per migliorare l’accoglienza ed azioni di promozione per incrementare la visibilità sul mercato nazionale ed internazionale”. Gli interventi proposti dai Comuni sono sia di carattere infrastrutturale a servizio del sistema turistico estate-inverno in quota, interventi per la qualificazione e la destagionalizzazione, investimenti per lo sviluppo dei comprensori sciistici.

    LE AMMINISTRAZIONI COINVOLTE. Regione Lombardia, Comunità Montane di Valle Camonica, Valle Sabbia e Valle Trompia, i Comuni di Anfo, Artogne, Bagolino, Berzo Inferiore, Bienno, Borno, Breno, Collio, Darfo Boario Terme, Esine, Gianico, Ossimo, Pian Camuno, la Provincia Di Brescia e l’Unione Dei Comuni Della Bassa Valle Camonica.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.