Natale-Capodanno, cosa fare in città e in provincia

Misure di sicurezza in Loggia e Duomo il 31 dicembre. Musei civici gratuiti per una settimana e maratona di film al Nuovo Eden. Poi Garda, Sebino e valli.

Più informazioni su

    (red.) A Brescia è tutto pronto, in occasione delle feste di Natale, anche per celebrare l’arrivo del nuovo anno. Quella che nel programma di iniziative viene chiamata “Golden Night” sarà centrale tra le piazze Paolo VI e Loggia. Domenica 31 dicembre dalle 21 ci sarà un concerto di musica classica, e non solo, davanti a palazzo Broletto. Poi la conclusione alle 22,30 e il trasferimento in piazza Loggia. La prefettura ha già predisposto il piano per l’ordine e la sicurezza pubblica che avrà un occhio di riguardo soprattutto all’ombra della Loggia dove ci sarà il brindisi di mezzanotte. A chi parteciperà sarà dato un ticket (5 mila al massimo in piazza) e tre varchi – largo Formentone, via X Giornate e Monte di Pietà – presidiati da polizia e steward. Vietato portare alcolici, bottiglie e bicchieri di vetro, neanche lattine e fuochi d’artificio. Tutti i dehors dei bar della piazza saranno smontati per garantire la massima sicurezza e dare il via allo spettacolo con il musicista Stefano Vigani e la “iena” Andrea Agresti.

    La serata si chiuderà all’1 e per l’occasione la metropolitana resterà aperta fino alle 2, per riaprire l’1 gennaio alle 7. Ma le feste di Natale in città possono essere trascorse anche all’insegna della cultura. Come annuncia la Fondazione Brescia Musei, anche quest’anno dal 24 al 31 dicembre i Musei civici si aprono e regalano un’intera settimana di ingresso gratuito, per festeggiare insieme il periodo più atteso dell’anno. Un’iniziativa speciale, un invito sentito rivolto a tutti i bresciani, ma anche agli ospiti occasionali o ai tanti turisti che visitano la città durante le festività natalizie. La visita al Museo di Santa Giulia e a “Brixia. Parco archeologico di Brescia romana” sarà anche occasione per visitare liberamente la mostra “Mimmo Paladino. Ouverture” oltre che la mostra “A life: Lawrence Ferlinghetti. Beat Generation, ribellione, poesia”.

    C’è un programma anche per gli appassionati di cinema. Il Nuovo Eden compie dieci anni e per festeggiarli il Comune di Brescia e la stessa Brescia Musei hanno deciso di organizzare una maratona di 24 ore a ingresso gratuito. Si partirà domenica 31 dicembre alle 21 e accompagnerà gli spettatori durante tutta la notte e tutta la giornata di lunedì 1 gennaio per iniziare un nuovo anno in modo speciale e all’insegna del cinema di qualità. Dieci i titoli selezionati – tra film cult e successi del 2017 – dopo aver sentito anche il pubblico. Si inizierà da “La febbre del sabato sera” nella versione director’s cut restaurata dalla Cineteca di Bologna e proseguirà alternando intrattenimento di qualità – “Baby Driver” – e cult d’autore – “Mulholland Drive”, “Les amours imaginaires” -. Durante la giornata di Capodanno si avvicenderà una selezione che spazia dalla commedia – “Nove Lune e mezza” – al cinema italiano indipendente – “Babylon Sisters” – passando dal cinema d’animazione adatto a grandi e piccini – “Alla ricerca di Dory” e “Cattivissimo me 3” – per terminare con due tra i più importanti film del 2017: “Dunkirk” e “Blade Runner 2049”.

    Ma le feste coinvolgono tutta la provincia di Brescia con diversi eventi. Il lago di Garda sarà preso d’assalto, a partire da Sirmione che dovrebbe fare di nuovo il tutto esaurito. Poi attività sportive sull’alto Garda, sciate sulle valli e una novità ad Anfo. La Rocca, infatti, sarà aperta in via straordinaria, anche se solo ai gruppi organizzati, tra sabato 23, domenica 24, martedì 26, il 30 e 31 dicembre. Previsto un grande afflusso anche sul lago d’Iseo, nonostante lo spettacolo di Capodanno resterà ancora sulla sponda bergamasca, a Sarnico.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.