Diploma in 4 anni, liceo Carli tra i pochi in Italia

Sono cento gli istituti nazionali dove, come sperimentazione, si può ottenere il titolo in anticipo. E a gennaio potrebbero aggiungersi anche degli altri.

Più informazioni su

    (red.) Le scuole superiori anche del bresciano stanno già definendo l’offerta formativa per l’anno scolastico 2018-19 e per renderne conto agli studenti che devono scegliere gli indirizzi dopo le medie. E nell’ambito di una sperimentazione nazionale avviata dal ministero dell’Istruzione, in circa 100 scuole si potrà raggiungere il diploma finale in quattro anni, invece dei canonici cinque. Tra questi istituti c’è anche il bresciano liceo internazionale per l’impresa “Guido Carli” lanciato dall’Associazione Industriale Bresciana. Ne dà notizia Bresciaoggi.

    In realtà, già dall’anno 2016-17 ha fatto partire l’iniziativa del cosiddetto “diploma veloce” e ora entra a far parte del circuito nazionale. Al “Carli” gli studenti sono anche più impegnati, con 32 ore di lezione alla settimana, compresi i pomeriggi dal lunedì al venerdì. In vista di gennaio, quando il ministero dovrà definire l’offerta nazionale, altri istituti bresciani sono pronti a seguire la stessa via del diplomarsi prima dei cinque anni. Sono il Foppa e Luzzago inc città e il “Madonna della Neve” di Adro.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.