Foreign fighters espulso: contatti con Brescia

Il 28enne kosovaro residente a Bolzano aveva legami di social network con altri della nostra provincia e che sono stati arrestati per apologia terrorismo.

Più informazioni su

    (red.) Il foreign fighters kosovaro di 28 anni che giovedì 28 dicembre ha ricevuto un provvedimento di espulsione per opera del ministero dell’Interno a causa dei contatti con estremisti islamici in Siria e Iraq, aveva anche collegamenti con il bresciano dalla sua residenza in provincia di Bolzano. Il decreto per il giovane balcanico è scattato dopo un’indagine dell’Antiterrorismo italiano e della Digos di Brescia. Tra i suoi contatti attraverso i social network, anche Samet Imishiti che è stato muratore nella nostra provincia, arrestato nel 2015 nel suo Paese, in Kosovo, per un’inchiesta della Digos bresciana per apologia al terrorismo.

    Lo straniero era finito nel mirino per i numerosi messaggi postati contro il Papa. Anche il fratello Ismail, espulso dall’Italia per lo stesso motivo, abitava nel bresciano. I due avevano coinvolto una terza persona, poi sottoposta a sorveglianza speciale e una quarta arrestata in Kosovo e ritenuta mente della cellula estremista.

    Proprio dalla prima inchiesta, iniziata nel 2014, si è arrivati al kosovaro 28enne ora espulso con un volo di sola andata verso la patria. Non è la prima volta che Brescia finisce al centro dei contatti tra persone legate alla propaganda sul fronte dell’estremismo islamico e dell’Isis. I più famosi, i casi di Anas El Abboubi e Gaffur Dibrani.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.