Pian Camuno, coppia intossicata da monossido

La mattina della vigilia di Natale due coniugi hanno faticato ad alzarsi, a causa delle esalazioni da una caldaia. Trasferiti in volo al Civile e dimessi.

Più informazioni su

    (red.) E’ stata una vigilia di Natale da dimenticare quella di una coppia – entrambi 48enni – che domenica 24 dicembre, poco prima dell’alba, hanno avuto un risveglio traumatico in una villetta di montagna a Vissone di Pian Camuno, nel bresciano. La prima ad aprire gli occhi è stata la donna che ha accusato un mal di testa e vertigini. Al contrario, il compagno faticava a rialzarsi. In seguito, si è compreso il motivo di quel malessere: una caldaia non perfettamente funzionante emetteva delle esalazioni che i due coniugi avevano respirato nel sonno.

    Per fortuna la donna ha mantenuto il controllo, riuscendo a chiamare il 112 per attivare i soccorsi. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco da Darfo con l’automedica e un’ambulanza. Subito gli addetti antincendio hanno verificato la presenza di monossido di carbonio nell’ambiente, quindi hanno aperto le finestre per dare aria.

    Poi i due residenti sono stati condotti con i mezzi sanitari fino a Costa Volpino e da qui trasferiti in elicottero all’ospedale Civile di Brescia. Sono stati sottoposti per qualche ora alla camera iperbarica, poi dimessi e hanno potuto fare rientro a casa in città, di cui è originaria la donna. La caldaia a Vissone di Pian Camuno è stata bloccata per accertare il funzionamento da parte di un tecnico.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.