Smog e pm 10, si rischia Santo Stefano a piedi

Se anche sabato si dovessero superare i 50 microgrammi per metro cubo, come già succede da alcuni giorni, a Brescia i veicoli diesel non potranno muoversi.

Più informazioni su

    (red.) Dal punto di vista meteorologico gli esperti prevedono che fino a lunedì 25 dicembre, giorno di Natale, non ci saranno precipitazioni e quindi le giornate si manterranno serene, preservando almeno due momenti di festa come la vigilia e proprio il Natale. Ma d’altro canto, anche nel bresciano si rischia di rimanere a piedi dal giorno di Santo Stefano, martedì 26 dicembre, a causa dell’inquinamento.

    L’Arpa Lombardia segnala, per Brescia, concentrazioni di polveri sottili pm 10 pari a 96 microgrammi per metro cubo nella giornata di venerdì 22. Si è trattato del terzo giorno consecutivo e nel caso in cui anche sabato 23, senza la previsione di piogge o vento, il limite dovesse essere ancora oltre i 50, dal 26 dicembre potrebbero scattare le misure di primo livello. Quindi, niente veicoli commerciali diesel fino all’euro 3 sulle strade dalle 8,30 alle 12,30 e nemmeno privati, fino all’euro 4 diesel, dalle 8,30 alle 18,30.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.