Sicurezza Brescia, “meno reati e città è sicura“

E' emerso dalla riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza in prefettura. "Non esistono baby gang e il vero problema è la droga". Nodo stazione.

(red.) “Brescia è una città abbastanza sicura” e “non c’è un problema baby gang perché qui non esistono”. Questo è quanto emerso martedì 12 dicembre dalla riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato in prefettura dopo i casi di aggressioni e spaccio tra la stazione, piazza Tebaldo Brusato e altre zone della città. I casi nella piazza davanti al comando provinciale dei carabinieri? Solo “clamore” hanno detto le forze dell’ordine che hanno partecipato con il questore Vincenzo Ciarambino e i militari di Guardia di Finanza e carabinieri, così come la Polizia.

E le presunte bande di giovani sono state ridimensionate a “intemperanze” sulle quali, si è detto, dovrebbero intervenire le famiglie con un’azione di educazione. Altra questione, invece, è la droga e questo assume un’importanza prioritaria agli occhi delle forze dell’ordine. In ogni caso, dalla riunione è emerso che i reati in città sono calati, mentre i controlli potenziati saranno ancora più serrati.

Dall’1 gennaio 2017, in zona stazione, la Polizia di Stato ha svolto 260 servizi, dieci straordinari di cui tre con altre forze di sicurezza, 59 arresti, 103 denunce e 66 tra i 365 espulsi che erano al Carmine e proprio nello scalo ferroviario. A questi numeri si aggiungono quelli dei carabinieri, con 36 arresti per droga tra parchi, via Milano e al Carmine. Dal punto di vista della Polizia locale e sempre per spaccio, una settantina di arresti tra stazione, Carmine e via Milano, 113 identificati e 440 infrazioni rilevate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.