Brescia, polemiche sulla mostra su Tiziano di maggio

Mentre si stanno ancora cercando gli sponsor, niente da fare per avere il Polittico di Averoldi dalla chiesa dei Santi Nazaro e Celso. E il M5S attacca.

Più informazioni su

    (red.) E’ scoppiata la polemica intorno a una grande mostra su Tiziano che Brescia dovrebbe ospitare a maggio. La critica, soprattutto politica, è dovuta al fatto che un’opera, il “Polittico di Averoldi”, nella chiesa dei Santi Nazaro e Celso, e intorno alla quale doveva ruotare l’esposizione, non può essere data in prestito per il suo stile molto delicato. Una situazione che ha portato il presidente di Brescia Musei Massimo Minini a parlare di un “disastro” e che “l’allestimento sarà rivisto”.

    Tutto rientrato? Per nulla. Tanto che la più critica è la consigliera bresciana del Movimento 5 Stelle Laura Gamba che contesta l’assessore alla cultura Laura Castelletti e la Fondazione Brescia Musei. “L’opera non è mai stata prestata a nessuno, nemmeno ai Musei Vaticani e alle scuderie del Quirinale – dice Gamba.- Che pensavano in assessorato e in fondazione? Che cosa intendono fare? Dopo lo scivolone di Kapoor siamo di nuovo a sfoggiare il dilettantismo, così rimane la figuraccia”. Della stessa esposizione di maggio si stanno cercando anche gli sponsor.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.