Fnm acquista il 51% della veneta La Linea spa

La società si occupa del trasporto pubblico su gomma a Verona, Padova, Belluno, Venezia e Vicenza. Nel 2016 ha fatturato circa 14 milioni. Costo di circa 5,5 milioni.

Più informazioni su

(red.) FNM ha sottoscritto l’accordo quadro che disciplina l’acquisto del 51% della società di trasporto veneta “La Linea S.p.A.”, con efficacia al 1 gennaio 2018. La Linea svolge la propria attività in Veneto, nel settore del trasporto pubblico locale su gomma e del noleggio autobus con conducente, anche tramite società controllate e/o partecipate. In particolare, la società ha in capo queste attività:

· Verona: subaffido extraurbano per conto di ATV (La Linea)
· Padova: subaffido extraurbano per conto di Busitalia (La Linea)
· Belluno: subaffido urbano ed extraurbano per conto di Dolomitibus (La Linea)
· Venezia: subaffido urbano ed extraurbano per conto di ACTV-AVM (La Linea)
· Vicenza: servizio urbano di Schio (CONAM)
· Servizi di noleggio bus con conducente (Martini Bus)

RAFFORZAMENTO ED ESPANSIONE DEL GRUPPO. “Questa operazione – spiega il presidente di FNM Andrea Gibelli – rappresenta un ulteriore tassello nella realizzazione del Piano strategico 2016-2020 che prevede la focalizzazione, il rafforzamento e l’espansione del Gruppo FNM nel settore della mobilità in Lombardia e nel Nord Italia. Per quanto riguarda in particolare il settore del trasporto pubblico su gomma, l’acquisizione del 51% de La Linea ha l’obiettivo di migliorare il nostro posizionamento strategico e le nostre sinergie operative in Veneto, dopo l’acquisizione del 50% di ATV”.

I NUMERI. Questi i principali dati economico-finanziari de La Linea, relativi all’esercizio 2016 (in milioni di euro):
– Valore della produzione 14,427
– Differenza tra il valore e i costi della produzione 1,193
– Utile dell’esercizio 0,912
– Patrimonio netto 5,562
Il corrispettivo per l’acquisto del 51% della società è pari a 5.576.152,00 euro, stabilito sulla base di una perizia sulla situazione economico-patrimoniale della società al 31 dicembre 2016.

ALILAGUNA. L’accordo quadro è stato sottoscritto anche dalla società Alilaguna S.p.A. per l’acquisto da parte di quest’ultima del 14% del capitale sociale di La Linea. Alilaguna è primario operatore del trasporto pubblico di linea via acquea a Venezia e nella sua laguna.

PATTO PARASOCIALE. E’ anche prevista la stipula un patto parasociale che attribuisce a FNM il diritto di designare la maggioranza dei componenti del consiglio di amministrazione (tre amministratori su cinque, tra cui il Presidente e un consigliere con deleghe operative), nonché il presidente del collegio sindacale, un sindaco supplente e la società di revisione. Per assicurare e preservare la continuità gestionale e operativa, la carica di Amministratore Delegato sarà mantenuta per 6 anni da Massimo Fiorese, che continuerà a partecipare al capitale con il 25,95%, con facoltà (dal 2024) di cedere tale quota a FNM ad un prezzo che sarà stabilito da un perito individuato di comune accordo. Il patto parasociale verrà sottoscritto anche da Alilaguna che avrà il diritto di designare il vicepresidente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.