Microeditoria: Chiari si illumina, stand e incontri

Dal 10 al 12 novembre a Villa Mazzotti spazio alla rassegna sui libri, diventata oramai un appuntamento fisso per piccoli editori di tutta Italia. La numero 15.

Più informazioni su

(red.) Ha fatto di Chiari una vera e propria capitale del libro e della lettura, dando ai piccoli editori unpalcoscenico per farli conoscere al grande pubblico: torna dal 10 al 12 novembre a Villa Mazzotti la Rassegna della Microeditoria. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale l’Impronta in collaborazione con il Comune di Chiari, i patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Fondazione Cogeme, Consigliera di Parità della Provincia di Brescia e sotto l’auspicio del Centro per la promozione della lettura, è giunta quest’anno alla sua 15esima edizione. Protagonista alla Microeditoria sarà la filiera del libro: si andrà alla scoperta di chi trasforma le storie nate nella testa e dalla penna degli autori in libri fatti e finiti: «Abbiamo scelto di focalizzare l’attenzione sui mestieri del libro – spiega il direttore artistico Daniela Mena – per riportare al centro tutte quelle figure professionali che permettono la nascita di un libro e che, allo stesso tempo, ne garantiscono la qualità: l’editore, l’autore e il traduttore».

Si parte la sera di venerdì 10 novembre con la premiazione del concorso Microeditoria di Qualità -promosso in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano e Rete Bibliotecaria Bresciana – e si proseguirà sabato e domenica con l’apertura dei 100 stand di piccoli e piccolissimi editori (lista completa www.microeditoria.it) provenienti da tutta Italia. Diverse le novità per questa quindicesima edizione: da un vero e proprio Festival del fumetto a Orzinuovi, con una mostra mercato dedicata alle produzioni indipendenti di fumetto e illustrazione, ai diversi laboratori sul mestiere del libro (da come si realizza un ebook a come si scrive un incipit, da come presentarsi a una casa editrice al mestiere di editing, passando per la dizione e la traduzione) e anche una serie di eventi e uno spazio-libreria dedicato ai più piccoli con la presenza di realtà come Lapis, Uovonero, Gallucci, Coccole books, oltre agli stand di Babalibri, Picarona, Voce in capitolo, Matti da rilegare e Vallardi I.G.

Tanti poi gli ospiti attesi a Villa Mazzotti nei giorni del Festival, a cominciare da Aldo Cazzullo, Alberto Casiraghy, Carolina Montessori, Staino, Riccardo Iacona, Fabio Genovesi, Alessandra Tedesco, Massimo Bray, Mons. Iacobone, Francesco Panetta, Achille Occhetto e Fulvio Scaglione per una rassegna che in tre giorni ha in programma più di 75 appuntamenti. Da quelli curiosi come il viaggio musicale-matematico nel Paradiso dantesco o la presentazione del libro di Mario Morono͞ Startup di merda: il primo libro da comprare se vuoi aprire una star up͟ alle anteprime, come la presentazione del volume ͞insegnamento di Don Lorenzo Milani͟ a 50 anni dalla scomparsa. Ci sarà spazio per l’omaggio a Jane Austen nel bicentenario della sua morte, a Gino Bartali e Luigi Tenco, ma anche per momenti di impegno: come quello dedicato a 18 donne che fecero ͞l’impresa Lombardia oppure la riflessione sull’editoria indipendente e la bibliodiversità. 

Programma della rassegna: Programma-microeditoria

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.