Frode fiscale milionaria Brianza, c‘è anche Brescia

La Finanza ha scoperto 12 milioni di fatture false con cui un'azienda di Desio giustificava l'acquisto di rottami per cantieri edili a volte mai aperti.

Più informazioni su

    (red.) Compare anche Brescia in un’indagine della Guardia di Finanza di Seregno che ha portato alla denuncia – per una frode fiscale da 12 milioni di euro – alla procura di Monza, di dieci imprenditori attivi nel settore edilizio e commercio di rottami. I fermati sono tutti titolari delle società che avrebbero registrato ed emesso fatture false rispetto ai cantieri edili aperti. Questi, infatti, a volte risultavano addirittura inesistenti e “aperti” solo per giustificare l’acquisito di metalli. Si parla, appunto, di 12 milioni di euro di fatture false e imposte evase per 1,3 milioni.

    Secondo quanto scrive Il Giorno citando fonti delle Fiamme Gialle, una verifica a una società di Desio, in Brianza, attiva nella vendita di rottami, avrebbe portato a scoprire operazioni sospette con fatture emesse da imprese con sedi tra le province di Milano, appunto Brescia e anche Bergamo. I militari hanno ripercorso la trafila dei rottami acquistati andando ai cantieri oggetto dell’indagine.

    Muovendosi tra Milano, Varese, Brescia e Bergamo e chiedendo conto alle imprese di costruzione, si è scoperto che le aree di lavoro spesso non esistevano, oppure erano molto piccole rispetto al carico di rottami comprato e ancora chi vendeva era diverso da chi era autorizzato a smaltire questi materiali. In questo modo l’azienda brianzola avrebbe accresciuto il proprio bilancio per quasi azzerare il reddito imponibile ai fini delle tasse e far risultare in “nero” gli acquisti di rottami. Nell’operazione sono anche stati sequestrati 52 mila euro in contanti e non giustificati dal titolare dell’impresa.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.