Rogo Tremosine, 30 anni prima della normalità

Solo mercoledì si sono concluse le operazioni di spegnimento. In fumo circa 300 ettari di boschi. Si valutano interventi correttivi e si cerca piromane.

Più informazioni su

(red.) Ci vorranno trent’anni perché la flora possa tornare a formarsi di nuovo su buona parte del Parco Alto Garda nella zona di Tremosine, nel bresciano, dopo il vasto incendio che, secondo le ultime stime più definite, avrebbe bruciato circa 300 ettari di verde. Tra l’altro, tutto fa parte del sito di interesse comunitario per la conservazione della biodiversità, quindi una zona verde che rappresenta un’oasi naturale.

L’intervento di spegnimento delle fiamme, partito dalla notte di venerdì 27 ottobre, si è concluso solo a mezzogiorno di mercoledì 1 novembre procedendo con la bonifica. Per fortuna il vento in quota è stato ridotto, quindi senza più alimentare altri roghi.

Ora, attraverso i dispositivi gps, si cercherà di inquadrare nei dettagli la zona del Corno Marogna andata bruciata. In più, si valuterà con l’ente lombardo Ersaf nuove piantumazioni o opere di ingegneria naturalistica. Dal punto di vista delle indagini, si continua a cercare il piromane che ha appiccato i due roghi. E’ certo, infatti, che l’opera sia stata dolosa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.