Melograno: frutto di stagione con bonus vitaminico

Un frutto carico di principi positivi e utilissimi per il nostro organismo. Sin dall'antichità era considerato una prelibatezza molto utilizzato anche in medicina.

di Sandra Perini
Nell’antichità il melograno era la pianta sacra agli dei dell’Olimpo: simbolo di prosperità e fertilità per il frutto ricco di semi. Cresce florido e si adatta pressoché a quasi tutti i tipi di terreno. Ai tempi dei Romani, le spose si adornavano il capo con i suoi rametti come augurio di fecondità. In India, ancora oggi, le donne bevono il succo di melograno per combattere la sterilità.
Considerato frutto della medicina, il melograno è composto da una molteplice varietà di composti salutari per l’organismo. La moderna fitoterapia, nonché la medicina, attribuiscono al melograno numerose proprietà che possiamo riassumere in antinfiammatorie, antiossidanti, anticancerogene, antiallergiche, vasoprotettrici, antitrombotiche e gastroprotettive, oltre che astringenti e diuretiche.
A partire dalla vitamina C: un melograno può fornire il 40% di fabbisogno giornaliero di questa vitamina. Poi abbiamo vitamine B1, B2, B3, B5, B6, E, K.
Ricco inoltre di Sali minerali come il magnesio, lo zinco, il selenio e il fosforo.
L’ingrediente più interessante è dato dai flavonoidi, potenti antiossidanti utili per garantire il perfetto funzionamento del fegato del sistema immunitario e dei capillari; contribuiscono inoltre nella prevenzione di malattie infiammatorie e cardiovascolari contrastando la formazione di aterosclerosi.
Grazie all’acido ellagico, un antiossidante fenolico, svolge un’attività antitumorale, soprattutto per i tumori alla prostata, al seno e alla pelle, attraverso l’induzione del processo di apoptosi delle cellule cancerogene: lo studio è pubblicato nel 2012 nella rivista scientifica Translational Oncology.
L’acido ellagico si dimostra essere un ottimo vermifugo contro la Tenia Solium, volgarmente definita come verme solitario

Il succo del melograno si ottiene per spremitura a freddo del frutto con appositi estrattori; ciò è indispensabile se vogliamo assorbire tutte le sue sostanze nutritive.
Dalla spremitura dei semi viene estratto un olio vegetale che contiene anch’esso numerosi principi attivi benefici nel campo della cosmesi. L’olio di melograno possiede un dimostrato effetto antiage ritardando i segni dell’invecchiamento oltre ad essere un eccezionale rivitalizzante della pelle e dei capelli.  

La Naturopatia è un insieme di discipline olistiche complementari che si occupano dello stato di salute della persona attraverso una valutazione energetica e funzionale. Essa attiva la forza di autoguarigione insita nella persona e la sua capacità di autoregolazione utilizzando metodiche e rimedi naturali. Opera nell’ambito della prevenzione attraverso la disintossicazione a livello fisico ed emotivo, mentale ed energetico. Non si sostituisce ad un parere medico, anzi, in molti casi, il Naturopata collabora con il medico promuovendo anche il percorso di consapevolezza della persona. 

Sandra Perini, naturopata, aromaterapeuta e psicoterapeuta, lavora a Brescia. Visita il suo sito e segui le sue conferenze. 

Ecco altri approfondimenti 
Smog e Pm10: tre ingredienti per difendersi

Aromaterapia contro i malanni dell’autunno

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.