Si perdono sui monti di Gargnano: recuperati

Brutta avventura per una coppia di Castiglione delle Stiviere. Hanno preso un sentiero diverso da quello che pensavano, e sono stati sorpresi dal buio. Interviene il Cnsas.

Più informazioni su

(red.) Alle 18:15 di domenica 29 ottobre 2017 la Centrale operativa ha attivato la Stazione di Valle Sabbia della V Delegazione Bresciana CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). Un ragazzo e una ragazza di Castiglione delle Stiviere, rispettivamente di 29 e 28 anni, si sono trovati in difficoltà nei pressi di Cima Denervo, sopra Gargnano. A causa del buio non erano più in grado di rientrare, inoltre avevano sbagliato sentiero. Le squadre territoriali li hanno raggiunti, sette i tecnici impegnati. I due escursionisti sono stati riportati a valle illesi. L’intervento è terminato in serata.

Il cambio di stagione comporta una diminuzione progressiva delle ore di luce: è quindi molto importante calcolare bene i tempi dell’itinerario, compreso il rientro. Torce elettriche e lampade frontali andrebbero sempre messe nello zaino, all’occorrenza non servono solo per illuminare il sentiero ma anche a segnalare la propria presenza se non ci si può muovere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.