Pm 10, presentata l‘iniziativa “Brescia Respira“

In Loggia venerdì è stata illustrata la campagna per combattere e conoscere le polveri sottili. Ogni giorno sul web i dati in tempo reale e i consigli.

Più informazioni su

(red.) La versione bresciana si chiama “Brescia Respira” con tanto di sito internet e pagina su Facebook. E’ la nuova campagna di comunicazione presentata venerdì 27 ottobre a palazzo Loggia dall’assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra con i rappresentanti di Bergamo, Cremona e Mantova, anche loro coinvolti nell’iniziativa. E’ un programma di volantinaggio, affissioni e materiale sul web, consultabile ogni giorno, dove i cittadini dei quattro paesi e dei comuni del circondario possono verificare in tempo reale le pm 10. Quindi capire se sono alte e di conseguenza assumere altre abitudini, per esempio rinunciando allo sport all’aperto o limitando l’uso dei mezzi privati.

E’ disponibile anche un piccolo manuale dove viene spiegato in pratica come si formano gli elementi inquinanti. I materiali, oltre che sul web, per quanto riguarda Brescia saranno distribuiti nei luoghi pubblici e nei consigli di quartiere. Si tratta di una nuova iniziativa collegiale in un panorama dove spesso tutto viene gestito in modo autonomo e con richieste che vengano respinte o non discusse. Come la limitazione della velocità sulle autostrade. Nel frattempo giovedì 26 ottobre tre centraline su cinque nel bresciano indicavano polveri sottili oltre la soglia d’allarme dei 50 microgrammi per metro cubo e venerdì, ultimo dato disponibile, la media era di 67.3. Al quarto giorno consecutivo scatteranno di nuovo le limitazioni di primo livello.

Su questo fronte e altri temi ambientali è intervento venerdì 27 anche il ministro Gian Luca Galletti in occasione del vertice a Salò sulla depurazione del Garda. Per quanto riguarda le pm 10, ha chiesto che tutti i Comuni applichino le misure di emergenza insieme e non in modo sparso. Ha parlato anche della sostituzione dei mezzi commerciali più vecchi e inquinanti e di ecobonus per le caldaie. Restando nel settore delle polveri sottili, il ministro ha sottolineato anche i 35 milioni di euro, più altri 40 in arrivo, per finanziare progetti di mobilità sostenibile sui tragitti casa-lavoro e casa-scuola. Da questo punto di vista, Brescia città incasserà 1 milione di euro per il progetto “Miles” e altri 500 mila a Desenzano e altri Comuni gardesani per “E-way”. E intrattenendosi con la stampa, ha anche sottolineato come il ministero debba rispettare la normativa nel caso di discariche aperte in Lombardia e di cui la Regione deve avere autonomia. “Anche nel rispetto del referendum” ha detto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.