Vicenda Sa-Fer, Azzano Mella è in dissesto

Il Consiglio comunale martedì ha votato il "fallimento". Ora arriverà un commissario nominato dal Capo dello Stato per gestire l'amministrazione pubblica.

Più informazioni su

    (red.) Il Comune bresciano di Azzano Mella è ufficialmente in dissesto economico. Questo vuol dire che a gestire l’attività di amministrazione non sarà più la giunta guidata dal sindaco Angela Pizzamiglio, ma un commissario nominato dal Presidente della Repubblica. L’atto di “fallimento” è stato firmato e approvato martedì 24 ottobre in una seduta urgente del Consiglio comunale e che ha visto anche due defezioni nella maggioranza, con le dimissioni.

    La vicenda è legata agli oneri della Sa-Fer, il gruppo che aveva intenzione di costruire un polo logistico di Esselunga pagando 5 milioni di euro al Comune, ma mai realizzato. Di conseguenza, il privato aveva preteso la restituzione degli oneri, di cui 2,5 milioni già incassati e altri 800 mila arrivati a rate. Ma in seguito il gruppo aveva chiesto al municipio di versare in una sola soluzione i restanti 1,7 milioni trovando il diniego dell’amministrazione che sarebbe andata in crisi.

    La “partita” è poi approdata in tribunale che ha accolto la posizione di Sa-Fer e pignorato i conti del Comune. Ora, come atto dovuto e sottolineato dalla sindaca, la cosa pubblica è andata in dissesto e quindi sarà un commissario a valutare i nuovi passi. A partire dalla richiesta di un mutuo alla Cassa depositi e prestiti oppure la rinegoziazione del debito.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.