Campo Marte, polmone verde a vocazione sportiva

L'amministrazione comunale ha deciso di rifare i campi da calcetto e da Basket che si trovano nell'area verde. Verranno anche inventate due zone per il fitness.

Più informazioni su

(red.) Per riqualificare il parco e la viabilità della zona di Campo Marte, l’Amministrazione comunale di Brescia ha avviato contemporaneamente tre importanti progetti: la sistemazione stradale di via Foscolo, il recupero dell’edificio storico di Campo Marte e il potenziamento delle aree e degli impianti sportivi del parco.
Obiettivo principale dei lavori è la valorizzazione dello storico parco di Campo Marte, area pubblica molto apprezzata dai cittadini per le sue qualità paesaggistiche ma che necessità di una ristrutturazione che ne esalti le potenzialità di luogo per le attività sportive, ludiche e ricreative. I lavori in programma costeranno alla Loggia un po’ meno di un milione e cento mila euro. Tutti i progetti saranno approvati entro la fine dell’anno. 

Valorizzazione impianti sportivi.  Si tratta in particolare di un campo di basket, costituito da una piastra in cemento ormai sprovvista di rete, attrezzature e segnaletica a terra, e di due campi da tennis in terra battuta dismessi da tempo.
In luogo dei campi esistenti verranno realizzati ex novo un campo da calcetto e una nuovo campo di pallacanestro/pallavolo con le stesse dimensioni dall’attuale piastra in calcestruzzo.
Tra la zona pallacanestro e il calcetto si prevede l’inserimento di una zona di sosta per gli atleti dotata di panchine e nuove alberature.
Il campo di calcetto sarà dotato di idonea rete di protezione a maglia metallica alta 2,40 metri e fissata a pali in ferro e di ulteriori 4 metri di rete leggera ferma palloni.
È prevista la realizzazione di un nuovo percorso che collegherà l’accesso all’edificio storico alla zona campi sportivi.
Completeranno l’intervento la realizzazione di due aree fitness con attrezzature per sport all’aperto. La prima, più grande e denominata Fitness Park, sarà dedicata a atleti giovani e la seconda, Senior Park, sarà dedicata agli anziani con apposite attrezzature per ginnastica dolce.
A lato delle attrezzature sarà creata un’area sosta dotata di panchine per il riposo all’ombra degli alberi. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.