Smog, 8 giorni di seguito con pm 10 oltre limite

Circa 60 multe in due giorni ai veicoli sorpresi a circolare senza permesso. Il rischio è di superare di 10 giorni con lo scatto di misure secondo livello.

Più informazioni su

(red.) Mercoledì 18 ottobre è stato l’ottavo giorno consecutivo con il superamento delle polveri sottili nell’aria oltre il limite dei 50 micro grammi per metro cubo. Sono in corso le misure di primo livello con l’estensione del divieto di circolazione ai mezzi privati fino a euro 4 diesel dalle 8,30 alle 18,30 e commerciali dalle 8,30 alle 12,30, insieme alla riduzione del riscaldamento e divieto di accendere fuochi. Ma il rischio è di arrivare a dieci giorni consecutivi che farebbero scattare le misure più stringenti di secondo livello.

Intanto, in provincia di Brescia solo la città in automatico, insieme a San Zeno Naviglio e Borgosatollo, ha aderito alla misura di divieti. Mercoledì si è aggiunto Castenedolo e giovedì 19 anche Rezzato. Gli altri dell’area critica sono attesi nei giorni successivi, anche se lunedì 23 potrebbe essere revocata la misura visto che domenica sono previste delle piogge.

Dal punto di vista dei controlli e sanzioni, sono stati 235 quelli di martedì e con 32 multe e 204 veicoli fermati tra San Polo, Buffalora, via Triumplina e via Vallecamonica con 26 sanzioni mercoledì. Tuttavia, si aggiunge il caos delle ordinanze per i mezzi euro 4 diesel: quella regionale non parla di filtro antiparticolato e nel bresciano si è deciso di non multare i veicoli che hanno installato il dispositivo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.