Autunno tiepido: week-end da fine estate

Temperature miti e cielo sereno per tutta la settimana. Fine settimana con temperature che potrebbero superare persino i 22-24 gradi.

Più informazioni su

(red.) “Dopo un settembre decisamente dinamico e fresco, ottobre torna nei binari imposti da questo 2017, che vede quasi tutti i mesi sopra media termica. Nei prossimi giorni avremo infatti a che fare con un potente anticiclone dal cuore molto mite, che ingloberà non solo l’Italia ma anche gran parte d’Europa”. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Mercoledì ultime note instabili al Sud con qualche isolato piovasco, per il resto la settimana trascorrerà con tempo secco ma soprattutto molto mite. Nonostante la presenza dell’alta pressione non mancherà qualche annuvolamento a tratti consistente, in particolare tra Levante Ligure, Toscana e Umbria nella giornata di giovedì, ma con scarsi effetti. Nottetempo e al primo mattino avremo inoltre la formazione di qualche banco di nebbia su Valpadana e vallate del Centro”

WEEKEND DA FINE ESTATE. Il clima sarà molto mite per il periodo durante le ore diurne, ben oltre le medie del periodo; le massime infatti raggiungeranno i 23-24°C su gran parte del territorio, ma entro il weekend si potranno raggiungere i 25-26°C se non punte superiori sulle Isole. Farà caldo anche in montagna, con massime fino a 18-20°C oltre i 1000m e zero termico diurno oltre i 4000m. Le escursioni termiche con le ore notturne saranno dunque marcate: le temperature minime infatti potranno comunque scendere anche sotto i 10-12°C su pianure e vallate interne del Centronord; bisognerà pertanto vestirsi a strati.

OTTOBRE SEMPRE PIU’ CALDO. “Negli ultimi anni invece si è assistito oltre ad un aumento delle temperature, anche alla tendenza verso un prolungamento di fasi stabili e anticicloniche durature il cuore del periodo autunnale (Ottobre 2008, 2013, 2014, Novembre 2015, fine Ottobre 2016), che hanno relegato le grandi piogge a concentrarsi in brevi periodi, spesso verso la fine della stagione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.