Brescia: a settembre l’inflazione è calata

Determinanti alcuni fattori stagionali, ma la tendenza, registrata nell’ultimo semestre, alla ripresa dell’inflazione risulta quasi annullata. il tasso congiunturale -0,5%.

Più informazioni su

    (red.) A settembre l’inflazione a Brescia torna a calare: il tasso tendenziale conferma per il terzo mese consecutivo una variazione pari a +0,9%, mentre il tasso congiunturale (variazione sul mese precedente), registra una variazione del -0,5%, la più bassa da settembre 2016. Determinanti alcuni fattori stagionali, ma la tendenza, registrata nell’ultimo semestre, alla ripresa dell’inflazione risulta quasi annullata. L’analisi per tipologia di beni e servizi evidenzia come siano ancora i prodotti a bassa frequenza di acquisto ad essere deflattivi, mentre i prezzi dei beni ad alta frequenza di acquisto risultano inflattivi ma abbastanza stabili, mentre quelli a media frequenza, pur restando inflattivi, rilevano un calo di tendenza.

    Le divisioni con andamento inflativo sono: “Istruzione” (+1,5%, avvio dell’anno scolastico), “Comunicazioni” (+0,9%, variazioni tariffarie), “Prodotti alimentari” (+0,6%), “Abbigliamento e calzature” (+0,2%), “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+0,2%), “Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili” (+0,1%) e “Altri beni e servizi” (+0,1%).

    Le divisioni in diminuzione sono: “Ricreazione, spettacolo, cultura” (-2,4%, fattori stagionali), “Trasporti” (-2,2%, fattori stagionali soprattutto nei trasporti aerei), “Servizi ricettivi e di ristorazione” (-1,0%%, fattori stagionali), “Bevande alcoliche e tabacchi” (-0,1%), e “Servizi sanitari” (-0,1%). Nessuna divisione registra variazione nulla. Indicatore di trend in ulteriore calo e quasi nullo.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.